“Sfreccia in sicurezza”: campagna INAIL/Ferrovie sulla prevenzione

Si chiama “Sfreccia in sicurezza” l’originale campagna di prevenzione promossa dall’INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all’insegna “dell’imparare giocando” distribuita ai passeggeri della stazione Termini o in viaggio sulla tratta Frecciarossa Roma/Milano/Roma. Previsti anche iPad e iPhone in premio per gli enigmisti doc.

Si chiama “Sfreccia in sicurezza” l’originale campagna di prevenzione promossa dall’INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all’insegna “dell’imparare giocando” distribuita ai passeggeri della stazione Termini o in viaggio sulla tratta Frecciarossa Roma/Milano/Roma.

Diciassette orizzontale, sei lettere: “Si rischia lavorando in altezza senza protezione”.
Che parola è? Si chiama “Sfreccia in sicurezza” la campagna informativa sulla prevenzione dei rischi lavorativi promossa dall’INAIL e basata su una speciale rivista di enigmistica – cruciverba, rebus, quiz, enigmi in versi, aneddoti cifrati, incroci sillabici – interamente dedicata ai temi della sicurezza e della lotta agli infortuni. Una campagna di prevenzione che i mass-mediologi classificherebbero come “edutainment”, ovvero all’insegna “dell’educare divertendo” e “dell’imparare giocando”. In questo caso riuscendo anche a ingannare quei noiosi minuti di attesa prima che arrivi il nostro treno.

Ottantamila copie distribuite dal 23 al 29 aprile.
L’originale “veicolo” di prevenzione verrà distribuito la prossima settimana, da lunedì 23 a domenica 29 aprile, in 80mila copie a tutti i cittadini/lavoratori – in particolare i pendolari e i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato – in transito presso la galleria centrale della stazione Termini di Roma (lo snodo col maggior flusso di passeggeri, pari a circa 410mila transiti quotidiani) o in viaggio sulla tratta Frecciarossa Roma/Milano/Roma.

iPad e iPhone in premio per gli enigmisti doc.
Insieme all’inserto verrà diffuso anche un opuscolo informativo riguardante sempre la sicurezza, i rischi sui luoghi di lavoro, le misure di prevenzione e i possibili correttivi da adottare. A potenziare ulteriormente la diffusione dei messaggi anche alcuni brevi cartoons mandati in onda su dei mega-schermi a elevata visibilità e posizionati in stazione. Alla rivista di enigmistica è stato abbinato, infine, anche un concorso riservato a quanti avranno risolto correttamente i giochi proposti e che, al termine della campagna, offrirà per una settimana un iPad giornaliero e, come premio finale, un iPhone 4.

Iniziativa sostenuta dall’Agenzia di Bilbao. Il progetto è stato presentato oggi, a Roma, presso la sede di IV Novembre dell’INAIL, e si inserisce nella nuova Campagna europea 2012/2013 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, promossa dall’Agenzia europea per la Sicurezza e salute sul lavoro, di cui l’INAIL rappresenta il focal point nazionale. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerla tramite i mezzi di comunicazione esterna ed interna all’azienda e con il coinvolgimento dei propri dipendenti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo