SI del Senato al Maxiemendamento Manovra economica: peggiora Tutela Ambiente e Salute – STRESS, ISPESL

Si’ dal Senato (170 contro 136 NO) alla fiducia chiesta dal Governo sul maxiemendamento alla manovra correttiva. Il testo (deve essere convertito entro fine luglio), passa ora alla Camera. Il Maxiemendamento peggiora la Tutela dell’Ambiente e inficia l’art. 41 della Costituzione, introducendo una forma di silenzio assenso. Allargata la proroga della VdR dei rischi Stress alle aziende private. Confermata la soppressione dell’ISPESL (passa all’INAIL)

Maxiemendamento: 170 Si e 139 No alla fiducia al DL 78/2008 (manovra economica)
Modifiche:
– Stress a pag. 9
– SCIA a Pag. 37 e segg. …

– Peggiora la Tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza e inficia l’art. 41 della Costituzione, introducendo la “SCIA” (Segnalazione certificata inizio attività), una forma di silenzio assenso all’inizio di attività imprenditoriali, atigianali e commerciale, pur con alcuni limiti (assolutamente insufficienti), con esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa …

– Allarga la proroga della VdR dei rischi Stress alle aziende private al 31/12/2010: art. 8, comma 12 (vedi Pag. 9 del link): …. il termine di applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 28 e 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia (Ndr SOLO) di rischio da stress lavoro-correlato, è differito al 31 dicembre 2010.

– Confermata la soppressione dell’ISPESL (passa all’INAIL)

———-

Ecco il nuovo comma 4, art. 49, che introduce la “SCIA”, che sostituirà le autorizzazione per avviare un’impresa (vedi Pag. 37 e segg. del link):,

“4-bis. L’articolo 19 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 è sostituito dal seguente:
“Art. 19 – (Segnalazione certificata inizio attività). –
1. Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese …. le richieste per l’esercizio di una attività imprenditoriale, artigianale o commerciale …. è sostituito da una segnalazione dell’interessato, con la sola esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all’immigrazione, all’asilo, alla cittadinanza, all’amministrazione della giustizia, all’amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizioni del gettito, anche derivante dal gioco, nonchè quelli imposti dalla normativa comunitaria”.
La segnalazione è corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà … nonchè dalle attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati….. relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti …..
Nei casi in cui la legge prevede l’acquisizione di pareri di organi o enti appositi, ovvero l’esecuzione di verifiche preventive, essi sono comunque sostituiti dalle autocertificazioni, attestazioni e asseverazioni o certificazioni di cui al presente comma, salve le verifiche successive degli organi e della amministrazioni competenti.

2. l’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente.

3. L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti ….. nel termine di sessanta giorni … adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività e i suoi effetti entro un termine fissato dall’amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.
….
E’ fatto comunque salvo il potere dell’amministrazione competente di assumere determinazioni in via di autotutela, ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies.
….
4. Decorso il termine …., all’amministrazione è consentito intervenire solo in presenza del pericolo di un danno per il patrimonio artistico e culturale, per l’ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o per la difesa nazionale e previo motivato accertamento dell’impossibilità di tutelare tali interessi mediante conformazione dell’attività dei privati alla normativa vigente.

….

Approfondimenti

Precedente

Prossimo