Pubblichiamo la recensione di Michele Montresor, tecnico della prevenzione dell’ATS Val Padana, del libro di Antonio Zuliani “I comportamenti umani nelle situazioni critiche e di emergenza”.
I comportamenti umani nelle situazioni critiche e di emergenza
Antonio Zuliani
Le situazioni critiche e di emergenza possono presentarsi negli eventi di vita di ciascuno di noi come consumatori, visitatori, spettatori oltre che come specialisti di prevenzione e dipendenti delle organizzazioni aperte al pubblico. La preparazione delle organizzazioni a fronteggiare questi eventi di (cui la redazione di un buon piano di emergenza è un aspetto fondamentale) chiede la conoscenza non solo delle normative e delle tecnologie disponibili ma anche delle reazioni delle persone che si dovessero trovare coinvolte. A partire dagli studi di psicologia e delle analisi di eventi emergenziali, l’autore individua i fattori che entrano in gioco nelle reazioni umane alle situazioni critiche e alle emergenze. Conoscere le dinamiche psichiche messe in gioco dalle persone e dai gruppi permette di costruire piani di emergenza in grado di tenerle in considerazione in modo da favorire il buon esito delle operazioni di evacuazione. Sono esaminate le reazioni attese sia dalle singole persone sia dal loro far parte di un gruppo fino a toccare gli aspetti relativi al panico della folla. Analogamente per un addetto all’emergenza è utile conoscere quali reazione può attendersi dalle persone con le quali verrà in contatto al fine di poter gestire in modo efficace il suo compito.
Il volume si conclude trattando la formazione degli addetti all’emergenza con proposte originali non più solo formazione normativa e tecnica ma anche attenzione alle competenze non-tecniche in ordine alla presa di decisione al lavoro di gruppo, la gestione dei conflitti e alla capacità di comunicazione.