Pubblichiamo la recensione di Michele Montresor del libro di Rinaldo Sandri “Il manuale della gestione infortuni”.
Il manuale della gestione infortuni
Rinaldo Sandri
Quando in un’azienda si verifica un infortunio, è importante per i datori di lavoro saper organizzare e sfruttare nella maniera più opportuna tutti gli strumenti difensivi che si hanno a disposizione. Ed è importante, soprattutto, non lasciarsi sopraffare dall’ansia, dalla paura di non riuscire a gestire con consapevolezza tutte le fasi del processo di difesa, a partire proprio dai primi istanti successivi all’incidente.
Gli infortuni in azienda bisogna gestirli, non subirli! Questo breve prontuario fornisce i consigli pratici necessari non solo a gestire un infortunio ma anche a prevenirlo, e può aiutare ogni datore di lavoro nel processo di creazione della propria strategia difensiva.
La corretta organizzazione dei sistemi di prevenzione, infatti, è il primo strumento di difesa, e la gestione di un infortunio comincia ben prima del verificarsi di un incidente.
Quando temporeggiare diventa un rischio, avere a disposizione una tabella di marcia dettagliata può rivelarsi una tattica vincente.
Chi fosse interessato a proporre recensioni per la rubrica SICURAmente potrà inviarle direttamente al curatore della rubrica Michele Montresor (riferimenti alla pagina https://amblav.it/rivista-ambiente-e-lavoro/).