SICURAmente, recensione del libro “La percezione del rischio” di Piero Vigutto

Pubblichiamo la recensione di Michele Montresor, tecnico della prevenzione dell’ATS Val Padana, del libro di Piero Vigutto “La percezione del rischio”.

La percezione del rischio
Piero Vigutto

Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a compiere i più banali errori di valutazione? Per quale motivo, anche con anni di esperienza, possiamo incorrere in incidenti particolarmente gravi? La risposta non può essere univoca. L’autore propone un’analisi del fenomeno, approcciandosi ad esso in modo diretto e con un linguaggio semplice. Il libro, che per contenuti è un manuale tecnico, diventa in questo modo fruibile da chiunque voglia approfondire la questione della sicurezza.
RSPP, titolari d’azienda, responsabili risorse umane, team leader, tecnici della prevenzione, capi squadra, formatori, consulenti e gli stessi lavoratori possono trovare in queste pagine molti spunti di riflessione, sia tra le condizioni del tecnico sia nei numerosi aneddoti ed esempi riportati che rendono la lettura scorrevole e piacevole per qualunque tipologia di lettore.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo