SICURAmente, recensione del libro “The Human Contribution” di James Reason

Pubblichiamo la recensione di Michele Montresor, tecnico della prevenzione dell’ATS Val Padana, del libro di James Reason “The Human Contribution”.

The Human Contribution
James Reason

In questo libro James Reason esplora il contributo in una prospettiva nuova. Invece di trattare l’essere umano come rischio, un componente del sistema i cui atti insicuri sono implicati nella maggior parte degli incidenti con conseguenze catastrofiche, considera l’uomo come eroe, un elemento del sistema in cui adattamenti e compensazioni possono salvare le organizzazioni dall’orlo del disastro in numerose occasioni. Il libro argomenta lucidamente questa visione e utilizza molti esempi descrivendo queste abilità ricollegandosi alla teoria dei fattori latenti.
Che cosa avevano in comune questi eroi?
Queste abilità possono essere incanalate e trasmesse agli altri?
Elegantemente e in modo divertente questo libro costituisce una fonte di ispirazione e di informazione per tutti coloro che si spingono oltre i dettagli sugli aspetti quotidiani della sicurezza così come fornisce un significativo riferimento sul mondo in cui si dovrebbe sviluppare la sicurezza se volessimo restare al passo con la dura realtà.
James Reason in modo perspicace, eloquente ed estremamente semplice, fornisce al lettore una guida essenziale sul comportamento umano sia a livello individuale che come contributo organizzativo. The Human Contribution è una lettura indispensabile per tutti i professionisti che operano in ambienti a rischio e per i manager di qualunque il sistema complesso. Il libro presenta diversi esperimenti provenienti da un’ampia varietà di settori organizzativi. Tutti gli studiosi che indagano sui fattori umani potranno considerare questo libro come una lettura estremamente preziosa e stimolante.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai alla recensione completa di Michele Montresor…

Precedente

Prossimo