Sicurezza delle operazioni di carico e scarico delle navi portarinfuse

La direttiva 2001/96/CE stabilisce i requisiti e le procedure armonizzate

Sulla G.U.C.E. L 13/9 del 16 gennaio 2002 è pubblicata la Direttiva 2001/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 dicembre 2001 recante requisiti e procedure armonizzate per la sicurezza delle operazioni di carico e scarico delle navi portarinfuse. La direttiva è stata emanata tenendo conto dell’elevato numero di sinistri navali che coinvolgono portarinfuse e delle perdite in vite umane che ne derivano. Secondo il Parlamento ed il Consiglio dell’ Unione europea, le indagini sulle cause dei sinistri di navi portarinfuse rivelano che il carico e lo scarico di rinfuse solide, possono, se non effettuati correttamente, provocare danni attraverso sollecitazioni eccessive della struttura della nave o danni meccanici agli elementi strutturali delle stive di carico. La sicurezza di queste navi può, quindi, essere migliorata adottando misure volte a ridurre il rischio di danni strutturali e di perdite dovuti ad operazioni di carico e scarico improprie. A livello internazionale, l’ Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha adottato una serie di raccomandazioni, tra le quali è da segnalare un codice di prassi sulla sicurezza delle operazioni di carico e di scarico, detto ” Codice BLU”, ed ha invitato i governi contraenti ad applicare queste regole il più rapidamente possibile. La stessa IMO ha inoltre esortato i governi sul cui territorio sono situati i terminali di carico/scarico di rinfuse solide ad adottare leggi che garantiscano l’applicazione di una serie di principi essenziali necessari all’applicazione delle opportune regole di sicurezza. Al fine di migliorare la sicurezza delle navi portarinfuse senza provocare distorsioni della concorrenza, è opportuno -secondo la Comunità europea- applicare procedure e criteri di idoneità armonizzati applicabili a tutte le navi, a prescindere dalla bandiera, ed a tutti i terminali della Comunità presso i quali, in circostanze normali, tali navi fanno scalo per caricare o scaricare rinfuse solide. Pertanto l’adozione della direttiva 2001/96/CE del 4 dicembre 2001 tende a migliorare la sicurezza di tali navi, mediante la definizione dei requisiti armonizzati di idoneità delle navi e dei terminali e procedure armonizzate di cooperazione e di comunicazione tra navi e terminali. Gli Stati membri dovranno adottare e pubblicare le disposizioni necessarie per conformarsi alla citata direttiva entro il 5 agosto 2003, mentre le disposizioni adottate dovranno essere applicate dal 1° marzo 2004.

Fonte: Eur-Lex

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