Sicurezza lavoratori dell’autostrada: intesa

Quello in autostrada è un lavoro ad alto rischio.
Intesa tra Regione Toscana, le Prefetture, la società Autostrade, Confindustria-Toscana e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl-Ausiliari per la sicurezza e della salute dei lavoratori.

Quello in autostrada è un lavoro ad alto rischio.

Lo testimoniano i numerosi episodi, gravemente invalidanti o mortali, che costellano le cronache di questi mesi, anche in Toscana.

Per far fronte alla situazione e imprimere una intensificazione alle attività di prevenzione e tutela dei lavoratori la Regione Toscana, le Prefetture di Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, la società Autostrade per l’Italia Direzione IV tronco, Confindustria Toscana e le organizzazioni sindacali presenti in ambito autostradale (Filt-Cgil, Fi-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl-Ausiliari del traffico) hanno preparato una intesa per la promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori sulla piattaforma autostradale di competenza della Direzione IV tronco nel terrotorio della Regione Toscana.

Il protocollo è stato approvato dalla giunta regionale su proposta degli assessori Enrico Rossi (Diritto alla salute) e Riccardo Conti (Trasporti) e verrà firmato a breve.

“In seguito alla tragedia di Barberino dell’ottobre scorso– ricorda l’assessore Enrico Rossi – abbiamo preso l’impegno di fare del 2009 un anno di svolta per la sicurezza sul lavoro in Toscana. Cominciamo subito e bene con questo accordo che ci permetterà di lavorare in modo integrato per risolvere i problemi specifici che si presentano nel corso delle opere di cantierizzazione, manutenzione e gestione della piattaforma autostradale e quelle di gestione della viabilità e del traffico. Punti importanti dell’intesa sono il pieno coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l’attenzione rivolta ai lavoratori delle imprese che operano in appalto.”

“La Toscana sta vivendo un momento senza dubbio importante per lo sviluppo delle sue dotazioni infrastrutturali – aggiunge l’assessore alle infrastru tture, Riccardo Conti – In una regione come la nostra, impegnata nel rendersi sempre più accessibile grazie alla realizzazione e potenziamento di grandi opere, è fondamentale mantenere alta l’attenzione alla sicurezza e salute dei lavoratori del settore. Le attività di informazione previste contribuiranno inoltre a sensibilizzare i cittadini e a diffondere una vera cultura della sicurezza.”

In particolare è prevista l’istituzione di una Commissione tecnica, composta dai rappresentanti di tutti gli enti firmatari dell’intesa, che lavorerà per promuovere la sicurezza e la salute dei lavoratori, per tracciare un comportamento comune, valido in tutto il territorio regionale, riguardo all’applicazione di leggi e norme, anche attraverso l’elaborazione di linee guida e buone prassi.
Si individuano inoltre obiettivi di formazione finalizzati alla conoscenza dei rischi e delle modalità della loro prevenzione. Si instaura una collaborazione su iniziative a breve/medio termine, interventi migliorativi, progetti e attività di monitoraggio, rivolti anche alle ditte appaltatrici. Intenso il programma di informazione, che verrà realizzato attraverso un network che prevede incontri con le categorie sociali, interventi radiofonici e televisivi, convegni e workshop che coinvolgeranno tra gli altri anche le categorie dell’autotrasporto e le associazioni dei consumatori.

(LG-Pa-Ra)

Precedente

Prossimo