Sicurezza sul lavoro nella gestione dell’emergenza rifiuti in Campania.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 7 maggio 2009 è pubblicato il Decreto delk Presidente del Consiglio dei Ministri 23 gennaio 2009 sulla “Applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008,n. 81 di attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro relativamente alla complessiva azione di gestione dell’emergenza rifiuti nella regione Campania”.

Ravvisata la necessità di conformare con l’indispensabile flessibilità l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in relazione alle specifiche esigenze derivanti dalla particolarità delle attività e servizi connesse all’emergenza rifiuti nella regione Campania , anche adeguando le disposizioni di cui al citato decreto del Ministro dell’interno in data 14 giugno 1999, n. 450 (“Regolamento recante norme per l’individuazione delle particolari esigenze connesse al servizio espletato nelle strutture della Polizia di Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, comprese le sedi delle autorità aventi competenza in materia di ordine e sicurezza pubblica, di protezione civile e di incolumità pubblica, delle quali occorre tener conto nell’applicazione delle disposizioni concernenti il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”emanato in attuazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e ravvisata altresì, la necessità , connessa alle peculiari attività di vigilanza , ai sensi del decreto legislativo 19 dicembre 1994,n.758 debba essere svolta da un apposito organo di vigilanza composto da personale appartenente all’ufficio di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro dell’interno del 10 settembre 2001, da personale militare e civile dell’Amministrazione della difesa di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro della difesa 14 giugno 2000, n. 284, nonché da personale esperto del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco o da altri organi di vigilanza in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche con qualifica di Ufficiale di Polizia giudiziaria, il presente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri stabilisce che:

“1. Per le motivazioni di cui in premessa, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i luoghi di lavoro, i siti e gli ambienti in cui si svolgono, sotto il coordinamento della struttura del Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui all’art.1, comma 2, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, convertito con modificazioni, dalla legge 14 luglio 20°08, n. 123, attività e servizi connessi all’emergenza rifiuti nella regione Campania, ove opera il personale, anche volontario, comunque addetto ai servizi di protezione civile, sono soggetti al presente regolamento per l’applicazione delle norme di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in relazione alle particolarità e peculiarità delle attività svolte”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo