Pubblicata la Convenzione triennale tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro per gli esercizi 2026-2028 che definisce le linee strategiche, le risorse finanziarie e le modalità di verifica dei risultati di gestione per il prossimo triennio.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno stipulato – in attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 8, comma 4, lettera e) del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, richiamate dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149 e dall’articolo 9 dello Statuto dell’INL, approvato con d.P.R. n. 109/2016 – una Convenzione che regola, per il periodo 2026–2028, i rapporti tra Ministero e Ispettorato e, in particolare:
a) gli obiettivi attribuiti all’Ispettorato, nell’ambito delle attività ad esso demandate finalizzate alla tutela sostanziale dei rapporti e delle condizioni di lavoro, da realizzarsi anche attraverso il contrasto del lavoro nero e irregolare e delle forme di interposizione illecita di manodopera, nonché al contrasto all’accesso indebito a prestazioni sociali sottoposte alla prova dei mezzi, mediante dichiarazioni mendaci in merito alla sussistenza di redditi da lavoro e alla tutela prevenzionistica attraverso il rafforzamento dell’attività di vigilanza soprattutto nei settori produttivi ed economici più rilevanti presenti sul territorio;
b) le risorse finanziarie disponibili per il raggiungimento degli obiettivi assegnati all’Ispettorato;
c) le strategie per il miglioramento dei servizi;
d) le modalità di verifica dei risultati di gestione;
e) le modalità necessarie ad assicurare al Ministro del lavoro e delle politiche sociali la conoscenza dei fattori gestionali interni all’Ispettorato, quali l’organizzazione, i processi e l’uso delle risorse.
CONVENZIONE TRIENNALE PER GLI ESERCIZI 2026-2028
SOMMARIO
Articolo 1 – Oggetto e durata
Articolo 2 – Le strategie e gli obiettivi dell’Ispettorato
Articolo 3 – Le risorse finanziarie
Articolo 4 – La verifica dei risultati e la conoscenza dei fattori gestionali
Articolo 5 – Modifiche della convenzione e avvio del nuovo processo negoziale
Articolo 6 – Controversie
ALLEGATO A – REALIZZAZIONE DELLE LINEE STRATEGICHE – OBIETTIVI RIMESSI ALL’ISPETTORATO
ALLEGATO B – MODALITÀ DI VERIFICA DEI RISULTATI DI GESTIONE
ALLEGATO C – MODALITÀ PER ASSICURARE LA CONOSCENZA DEI FATTORI GESTIONALI
ALLEGATO D – VERIFICHE AMMINISTRATIVO CONTABILI
Fonte: INL
Vai alla convenzione 2026-2028…


