Sistema di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPCS).

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 57/44 del 2 marzo 2011 è pubblicata la Raccomandazione 2011/136/UE della Commissione del 1° marzo 2011 relativa alle linee guida per l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati nell’ambito del Sistema di cooperazione per la tutela dei consumatori(CPCS).

Il Regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa che tutela i consumatori (“Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori”)intende migliorare la cooperazione nell’applicazione delle norme che tutelano i consumatori all’interno del mercato unico, istituisce a livello dell’UE una rete di autorità pubbliche nazionali preposte all’esecuzione della normativa e stabilisce il quadro e le condizioni generali in cui tali autorità degli Stati membri cooperano per tutelare gli interessi economici collettivi dei consumatori.

La cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa è essenziale per il funzionamento efficace del mercato unico e nell’ambito della rete CPC ciascuna autorità può chiedere l’assistenza delle altre autorità per accertare possibili violazioni della normativa UE sulla tutela dei consumatori.

L’obiettivo del Sistema di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPCS) è quello di consentire alle autorità pubbliche di esecuzione di scambiare informazioni riguardo a possibili violazioni delle norme sulla tutela dei consumatori in un ambiente sicuro.

E’ opportuno stabilire linee guida per l’applicazione della normativa sulla protezione dei dati nell’ambito del CPSC, al fine di garantire il rispetto delle norme sulla protezione dei dati durante il trattamento dei dati del CPCS.
Entro due anni dall’adozione della presente raccomandazione dovranno essere comunicate alla Commissione informazioni sull’applicazione delle linee guida. La Commissione dovrà poi procedere a un’ulteriore valutazione del livello di protezione dei dati nel CPCS e valutare se sono necessari strumenti supplementari, tra cui misure di regolamentazione.

Gli Stati membri sono invitati a seguire le linee guida figuranti nell’allegato alla presente raccomandazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo