Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura: progetto inviato dall’UNI all’inchiesta pubblica finale

Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione

La Commissione Sicurezza UNI ha inviato all’inchiesta pubblica finale il progetto “Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione” che riguarda i sistemi di ancoraggio puntuali, lineari e combinati, destinati alla installazione permanente da utilizzare congiuntamente ai sistemi di protezione individuale dalle cadute e indica i principi per la valutazione del rischio connesso al pericolo di caduta dall’alto inerente i lavori sulle coperture.
La futura norma fornisce inoltre indicazioni che possono essere utilizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi e la susseguente individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale come richiesto dalla legislazione vigente.
La norma è stata elaborata per fornire ai datori di lavoro, ai progettisti della configurazione e dell’installazione e agli operatori della sicurezza uno strumento per predisporre il documento di valutazione del rischio per i lavori sulle coperture.
L’inchiesta pubblica finale (presente sul sito UNI www.uni.com ) scadrà il prossimo 21 giugno. Sino a quella data è possibile inviare commenti.

Fonte: UNI

Precedente

Prossimo