Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 32/200 del 6 febbraio 2007 è pubblicata la Raccomandazione della Commissione del 22 dicembre 2006 relativa ai sistemi sicuri e efficienti di informazione e comunicazione di bordo: aggiornamento dei principi europei in materia di interfaccia uomo-macchina.
Dopo ladozione del 21 dicembre 1999 da parte della Commissione della raccomandazione relativa ai sistemi sicuri ed efficienti di informazione e comunicazione di bordo: principi europei in materia di interfaccia uomo-macchina, notificato col numero 2000/53/CE, si è reso necessario, tenendo conto del progresso tecnico, laggiornamento di tale raccomandazione.
Infatti la Commissione ha designato un gruppo di esperti che hanno ampliato i principi iniziali, spiegando ciascuno di essi più in dettaglio, illustrandone la logica e fornendo esempi di buone pratiche.
Pertanto, la presente raccomandazione invita tutte le parti interessate, tra cui lindustria, le organizzazioni professionali nel campo dei trasporti, ecc. ad aderire ai principi europei in materia di interfaccia uomo-macchina, e gli Stati membri a sorvegliarne lapplicazione e lutilizzo. Nei principi aggiornati (versione 2006) si sintetizzano gli aspetti fondamentali della sicurezza nella progettazione e dellutilizzo da prendere in considerazione per linterfaccia uomo-macchina (IUM) destinata ai sistemi di informazione e comunicazione di bordo.
Infatti la Commissione ha designato un gruppo di esperti che hanno ampliato i principi iniziali, spiegando ciascuno di essi più in dettaglio, illustrandone la logica e fornendo esempi di buone pratiche.
Pertanto, la presente raccomandazione invita tutte le parti interessate, tra cui lindustria, le organizzazioni professionali nel campo dei trasporti, ecc. ad aderire ai principi europei in materia di interfaccia uomo-macchina, e gli Stati membri a sorvegliarne lapplicazione e lutilizzo. Nei principi aggiornati (versione 2006) si sintetizzano gli aspetti fondamentali della sicurezza nella progettazione e dellutilizzo da prendere in considerazione per linterfaccia uomo-macchina (IUM) destinata ai sistemi di informazione e comunicazione di bordo.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti