Sistri: comunicati 11 e 19 aprile 2011 Ministero Ambiente, scadenza 1 giugno 2011

19.4.2011: pubblicazione di aggiornamenti a Guida utilizzo dispositivo USB e Procedura per ripristino certificati dispositivo USB e Manuale operativo (v. 2.3 del 19 aprile 2001) e memo che in assenza di installazione, il veicolo verrà sospeso dall’Albo, entro 60 giorni dal 1 giugno 2011…

Comunicazione per le imprese di trasporto

19.4.2011: pubblicazione di aggiornamenti Guida utilizzo dispositivo USB e Procedura per ripristino certificati dispositivo USB e Manuale operativo (v. 2.3 del 19 aprile 2001).

11.4.20011: pur comprendendo che l’operazione richiesta comporta necessariamente l’interruzione nell’utilizzo del veicolo per le attività dell’impresa, si ritiene opportuno ricordare che, in assenza di installazione, il veicolo verrà sospeso dall’Albo, entro 60 giorni dal 1 giugno 2011, e decorsi ulteriori tre mesi dalla data di sospensione, in assenza di installazione, il veicolo sarà cancellato dall’Albo stesso e non potrà più essere adibito a tale trasporto

Vedi link a fianco.

Come noto, il 1 giugno 2011 sarà pienamente operativo il SISTRI.

Con tale strumento, sarà informatizzata tutta la documentazione relativa all’intera filiera dei rifiuti speciali sul territorio nazionale e, limitatamente al territorio della Regione Campania, anche per i rifiuti urbani.

I diversi soggetti interessati (produttori di rifiuti, trasportatori, imprese di smaltimento e recupero) dovranno utilizzare esclusivamente il sistema SISTRI.

Inoltre, SISTRI prevede l’installazione di black box su tutti gli automezzi autorizzati al trasporto dei rifiuti speciali ai fini della tracciabilità dei percorsi effettuati sino agli impianti di destinazione, presso cui sono installati dispositivi di videosorveglianza per il riconoscimento dei mezzi in ingresso.

Sono ancora molti i veicoli di trasporto che non hanno effettuato l’installazione delle black box e si rileva che il numero delle installazioni che vengono effettuate in questi giorni dalle officine autorizzate è assolutamente insufficiente a far sì che alla data del 1 giugno tutti i veicoli abbiano l’apparecchiatura installata.

Pur comprendendo che l’operazione richiesta comporta necessariamente l’interruzione, peraltro limitata, nell’utilizzo del veicolo per le attività dell’impresa, si ritiene opportuno ricordare che, in assenza di installazione, il veicolo verrà sospeso dall’Albo, entro 60 giorni dal 1 giugno 2011, e decorsi ulteriori tre mesi dalla data di sospensione, in assenza di installazione, il veicolo sarà cancellato dall’Albo stesso e non potrà più essere adibito a tale trasporto (articolo 212, comma 9 del Decreto Legislativo n.152/2006, come modificato, da ultimo, dal Decreto legislativo 3 dicembre 2010, n.205).

Nella gran parte dei casi si tratta di veicoli appartenenti ad imprese che, dopo aver ritirato il voucher presso le sezioni regionali dell’albo ed aver fissato l’appuntamento presso l’officina autorizzata, hanno disertato l’appuntamento. Altre imprese non hanno ancora ritirato i voucher non essendosi presentati all’appuntamento in sezione .

Al fine di agevolare la programmazione dell’installazione delle black box ed evitare che nelle ultime settimane le imprese di trasporto non trovino disponibilità presso le officine autorizzate, si allegano gli elenchi delle:

imprese di trasporto che non hanno installato alcuna black box pur avendo ritirato i voucher (Aggiornato al 11 aprile 2011);

imprese di trasporto che hanno installato un numero di black box inferiore a quelle prenotate (Aggiornato al 11 aprile 2011);

imprese di trasporto che non hanno ancora ritirato i voucher presso le sezioni (Aggiornato al 11 aprile 2011).

Vedi link a fianco.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo