SNPA, aperta una consultazione pubblica sulla gestione dei materiali di riporto nei siti di bonifica

Aperta una consultazione pubblica sul documento “Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica” ai fini della predisposizione di una appendice alle “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.

 

A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 31/5/2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure”, convertito con la legge 108 del 29/07/2021, che ha modificato la disciplina nei siti oggetto di bonifica e la gestione delle matrici “materiali di riporto” (MdR), si è reso necessario un approfondimento tecnico finalizzato alla definizione di una procedura univoca condivisa e omogenea su tutto il territorio nazionale per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto nell’ambito dei procedimenti di bonifica anche in riferimento al ruolo ed alle modalità applicative della procedura di analisi di rischio sito-specifica.

Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) ha prodotto il documento “Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica” la cui finalità è la definizione di una procedura da applicare nell’immediato per l’analisi di rischio sito-specifica relativa ai materiali di riporto nell’ambito esclusivo dei procedimenti di bonifica di siti contaminati (Parte Quarta, Titolo V del d.lgs. 152/06) al fine di fornire criteri generali e favorire quindi un approccio uniforme sul territorio nazionale.

La consultazione pubblica è finalizzata ad acquisire osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati che dovranno essere inviate al seguente indirizzo: mdr_bonifica@isprambiente.it.
Le osservazioni ricevute saranno prese in esame per l’eventuale miglioramento degli aspetti tecnici ma non costituiranno alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive decisioni del SNPAa in relazione alla stesura definitiva dell’appendice alle “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.
Il termine per l’invio di contributi è inderogabilmente fissato alle ore 12:00 dell’11 agosto 2023.

INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ANALISI DI RISCHIO ALLE MATRICI MATERIALI DI RIPORTO ALL’INTERNO DEI SITI OGGETTO DI PROCEDIMENTO DI BONIFICA
INDICE
1 PREMESSA
2 INQUADRAMENTO TECNICO SULL’APPLICABILITÀ AI MATERIALI DI RIPORTO DELL’ALLEGATO 1 E DEI DOCUMENTI TECNICI DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI DI RISCHIO DELLE BONIFICHE
3 CONDIZIONI PER L’APPLICABILITÀ DELL’ANALISI DI RISCHIO AI MATERIALI DI RIPORTO
4 ADR DIRETTA PER LA MATRICE SOLIDA
4.1 Percorsi di migrazione e vie di esposizione
4.2 Parametri di input per la AdR diretta
5 VALUTAZIONE DI RISCHIO DALL’ELUATO
6 PUNTI DI CONFORMITÀ PER LE ACQUE SOTTERRANEE
7 CALCOLO DEL RISCHIO SANITARIO ED AMBIENTALE
7.1 Portata effettiva di esposizione
7.2 Calcolo del rischio e dell’indice di pericolo
7.3 Calcolo del rischio per la falda
8 DEFINIZIONE DEI VALORI DI RIFERIMENTO (CSR) PER LA MATRICE SOLIDA E PER GLI ELUATI A SEGUITO DELLA ADR DIRETTA
ALLEGATO – MODELLISTICA
A 1 PERCORSI DI INALAZIONE VAPORI E POLVERI
A 2 LISCIVIAZIONE IN FALDA
A 2.1 Fattore di Lisciviazione
A 2.2 Trasporto laterale in falda
A 3 FATTORE DI LISCIVIAZIONE PER LE SOSTANZE RICERCATE NELL’ELUATO PREVISTE DAL D.M. 05 FEBBRAIO1998 E NON INCLUSE NELLA NORMA BONIFICHE E/O NORMATE SOLO PER LE ACQUE SOTTERRANEE
A 3.1 Valutazione degli effetti sul pH e sul COD del trasporto e della diluizione in falda dell’eluato

Fonte: SNPA

Vai alla notizia completa…

Vai alle “Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica”…

Precedente

Prossimo