L’appendice alle linee guida per la gestione dei materiali di riporto nei siti oggetto di bonifica tiene conto degli esiti del processo di consultazione pubblica.
L’Appendice alle Linee Guida SNPA 46/2023 “Linee Guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica” propone una procedura da applicare nell’immediato per l’analisi di rischio sito-specifica ai materiali di riporto nell’ambito dei procedimenti di bonifica di cui alla Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs. 152/06.
L’Appendice propone per i materiali di riporto una valutazione distinta rispetto alle altre matrici ambientali, utilizzando parte dei parametri e della modellistica prevista dal Manuale APAT “Criteri metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio ai siti contaminati” del 2008.
La procedura proposta prevede l’applicazione dell’Analisi di Rischio in modalità diretta, ossia la stima del rischio associato alle concentrazioni riscontrate nella matrice solida e/o nell’eluato. Vengono comunque proposti anche dei criteri per la definizione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) applicabili a tali materiali nel caso di interventi di bonifica.
La versione finale dell’Appendice tiene conto degli esiti del processo di consultazione pubblica conclusosi ad agosto 2023.
INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ANALISI DI RISCHIO AI MATERIALI DI RIPORTO ALL’INTERNO DEI SITI OGGETTO DI PROCEDIMENTO DI BONIFICA
Appendice alle Linee Guida SNPA n.46/2023
SOMMARIO
PREMESSA
SINTESI
INTRODUZIONE
1 – INQUADRAMENTO TECNICO SULL’APPLICABILITÀ AI MATERIALI DI RIPORTO DELL’ALLEGATO 1 E DEI DOCUMENTI TECNICI DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI DI RISCHIO DELLE BONIFICHE
2 CONDIZIONI PER L’APPLICABILITÀ DELL’ANALISI DI RISCHIO AI MATERIALI DI RIPORTO
3 ADR DIRETTA PER LA MATRICE SOLIDA
3.1 PERCORSI DI MIGRAZIONE E VIE DI ESPOSIZIONE
3.2 PARAMETRI DI INPUT PER LA ADR DIRETTA
4 VALUTAZIONE DI RISCHIO DALL’ELUATO
5 PUNTI DI CONFORMITÀ PER LE ACQUE SOTTERRANEE
Fonte: SNPA