SNPA invita a calcolare l’impatto delle proprie abitudini di vita quotidiana sull’ambiente e sul clima

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day), celebrata il 5 giugno con il focus “Only One Earth”, Appa Bolzano ha invitato tutti a calcolare il valore della propria “impronta di CO2” e a cambiare le proprie abitudini di vita per diminuire i bisogni energetici.

Con il focus “Only One Earth” la Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno ha evidenziato che la consapevolezza dell’unicità del nostro pianeta è il primo passo verso il cambiamento.
La questione ambientale e climatica è senza alcun dubbio un argomento da affrontare a livello di società e a livello globale ma allo stesso tempo è un tema che è strettamente correlato con il modo di essere e di agire di ogni individuo come singolo cittadino. Questo perché le scelte di consumo e i comportamenti quotidiani hanno sempre un impatto sull’ambiente di vita.
“Only One Earth”, una sola terra, è lo slogan di quest’anno della Giornata mondiale per l’ambiente che ha invitato ad essere maggiormente consapevoli delle tracce che si lasciano sul pianeta.

Appa Bolzano ha colto l’occasione di questa giornata per proporre a tutti di calcolare la propria “impronta di CO2” e provare conseguentemente a cambiare le proprie abitudini di vita per diminuire i bisogni energetici.
“Con il calcolatore del bilancio di CO2” spiega Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima “possiamo calcolare il valore dell’impronta personale di CO2, ovvero individuare quante tonnellate di anidride carbonica produciamo con il nostro attuale stile di vita. L’obiettivo è creare maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre abitudini di vita quotidiana hanno sull’ambiente e sul clima: dall’impianto di riscaldamento della nostra abitazione all’energia elettrica, dalla mobilità all’alimentazione, fino alle abitudini di acquisto. In Alto Adige l’emissione media pro capite di CO2 ammonta a circa 7,5 tonnellate all’anno, ma poche persone sono consapevoli di come vengano prodotte queste emissioni. Il calcolatore ci dà un’idea sulla fonte di queste emissioni e soprattutto ci permette di scoprire i potenziali di miglioramento, partendo dalle piccole azioni della vita quotidiana. Il calcolatore è facile da utilizzare e non è necessario compilare tutti gli ambiti di valutazione: partendo dal profilo medio altoatesino si può adattare man mano il bilancio di CO2 alla propria situazione individuale, modificando solo quelle aree in cui si conosce bene il proprio profilo e confermando invece nelle altre aree i valori medi preimpostati”.

Fonte: SNPA

Vai alla notizia completa…

Vai allo strumento per calcolatore la propria impronta di CO2…

Vai al sito della Giornata mondiale dell’ambiente…

Precedente

Prossimo