Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente ha recentemente pubblicato: “Linee guida per la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale” e “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”.
Le “Linee guida per la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale” SNPA n. 45/2023 propongono un percorso metodologico per la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale, introdotta dal D.M. 31 ottobre 1997, il quale ne affida il compito ad apposite Commissioni che definiscono i confini delle zone di rispetto, caratterizzate da valori limite di rumore e da differenti usi del suolo. In assenza di una dettagliata procedura, la proposta elaborata si offre quale strumento operativo a supporto dei lavori delle Commissioni e quale riferimento condiviso ed omogeneo all’interno del SNPA, nell’espletamento del proprio ruolo, richiesto dai mandati istituzionali.
Linee guida per la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale
SOMMARIO
INTRODUZIONE
1: ANALISI STATO DELL’ARTE
1.1: Contesto legislativo
1.2: Infrastruttura aeroportuale e impatto acustico
1.3: Caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale: Esperienze nazionali
1.4: Questionario sui temi attinenti alla caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale
2: DEFINIZIONE DEL PERCORSO METODOLOGICO DI CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DELL’INTORNO AEROPORTUALE
2.1: LA CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DELL’INTORNO AEROPORTUALE
2.2: Schema metodologico per la definizione delle zone di rispetto A, B, C
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Il tema dell’amianto, per l’ampiezza delle problematiche connesse, per le complesse implicazioni di natura sanitaria e per l’elevato impatto socio-economico, rappresenta per il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente uno dei più rilevanti ambiti di interesse e di azione.
Le “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio” SNPA n. 44/2023 nell’ottica di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento delle modalità operative dello stesso SNPA e degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale, si prefigge di fornire indicazioni tecniche per la gestione degli interventi in zone interessate dalla presenza di formazioni ofiolitiche (c.d. “Pietre verdi”) o comunque interessate dalla presenza di materiali fibrosi naturali. Tali indicazioni derivano dalle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale e dalle esperienze delle agenzie di protezione ambientale più impegnate in tale ambito.
Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio
SOMMARIO
1 PREMESSA E SCOPO DEL LAVORO
2 DEFINIZIONI E CRITICITÀ
2.1 Definizioni
2.2 Criticità
3 INQUADRAMENTO NORMATIVO
3.1 Normativa comunitaria
3.2 Normativa nazionale
3.3 Normativa regionale
3.4 Criticità normative
4 AMBITO DI APPLICAZIONE
5 RISCHIO SANITARIO DELL’AMIANTO
6 IL PROBLEMA DEL FONDO NATURALE
7 STUDI E PIANIFICAZIONE
7.1 Mappatura dell’amianto naturale
7.2 Indicazioni per la progettazione (grandi cantieri)
8 FASE REALIZZATIVA
8.1 Scavi in sotterraneo
8.2 Scavi all’aperto
8.3 Gestione delle acque di cantiere
8.4 Caratterizzazione del materiale di scavo
8.5 Monitoraggio delle fibre di amianto aerodisperse
8.6 Dispositivi di protezione individuale e formazione dei lavoratori
9 DETERMINAZIONE DELL’ AMIANTO IN ARIA E NELLE TERRE E ROCCE
9.1 Matrice aria
9.2 Matrice terre e suoli
10 GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
BIBLIOGRAFIA
ALLEGATO 1 – AMIANTO NATURALE
1.1 Cenni geologici
1.2. Caratteristiche dei minerali fibrosi
ALLEGATO 2 – IL PROBLEMA DELLE FIBRE NON-NORMATE
2.1 Generalità
2.2 Un caso studio – La contaminazione da fluoro-edenite ed il modello Biancavilla (CT) – L’esperienza di Arpa Sicilia nella gestione delle attività edilizie e di scavo dall’istituzione del sin ad oggi
BIBLIOGRAFIA
Fonte: SNPA