Ia STI energia precisa i requisiti necessari per assicurare linteroperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità. La STI comprende la parte a terra del sottosistema energia e la parte del sottosistema manutenzione che riguarda la parte a terra del sottosistema energia. Il sottosistema energia del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità comprende tutti gli impianti fissi necessari a rifornire , nel rispetto dei requisiti essenziali, i treni a partire da reti monofase o trifase ad alta tensione.
Il sottosistema energia comprende inoltre i criteri di definizione e di qualità per linterazione fra il pantografo e la linea aerea di contatto.
La prima STI per il sottosistema energia è entrata in vigore nel 2002. Data lesistenza di impegni contrattuali, secondo le disposizioni della prima STI i sottosistemi energia o componenti di interoperabilità nuovi, rinnovati o ristrutturati sono oggetto di una valutazione di conformità. E comunque ritenuto opportuno che la prima STI continui ad essere applicata ai fini della manutenzione, di componenti del sottosistema e di componenti di interoperabilità autorizzati in conformità della prima STI. Vengono pertanto mantenuti in vigore gli effetti della decisione 2002/733/CE con riguardo alla manutenzione di progetti autorizzati in conformità alla STI allegata a detta decisione così come ai progetti di nuova linea e di rinnovamento o ristrutturazione di una linea esistente che si trovino in avanzata fase di sviluppo o che siano oggetto di un contratto in corso di esecuzione alla data della notificazione della presente decisione.
Per stabilire le differenze esistenti tra il campo di applicazione della prima STI e quello della nuova STI contenuta nellallegato della presente decisione, occorre che entro sei mesi a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente decisione (1° ottobre 2008) gli Stati membri trasmettano un elenco dei sottosistemi e dei componenti di interoperabilità a cui continua ad applicarsi la prima STI.
La presente STI si applica a tutto il materiale rotabile nuovo, ristrutturato o rinnovato del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità, quale definito nellallegato I della direttiva 96/48/CE.
(LG-FF)