Pubblicata in lingua italiana la specifica tecnica UNI CEI ISO/IEC TS 17021-6:2015 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione – Parte 6: Requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione per la continuità operativa”.
La specifica tecnica europea
UNI CEI ISO/IEC TS 17021-6:2015 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione – Parte 6: Requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione per la continuità operativa” si inserisce nel quadro del sistema normativo che si occupa dei requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.
La specifica tecnica supporta il corpus normativo in tema di valutazione della conformità ed è complementare alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 ai fini dell’esecuzione di audit di terza parte di sistemi di gestione per la continuità operativa. Il documento integra dunque gli attuali requisiti di cui alla ISO/IEC 17021 e include specifici requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di certificazione di sistemi di gestione per la continuità operativa (BCMS – Business Continuity Management Systems).
In fase di progetto la specifica, che adotta la norma internazionale ISO/IEC TS 17021-6:2014, ha interessato la Commissione tecnica Valutazione della conformità e ha visto il CEI Comitato Elettrotecnico Italiano come co-autore.
Approfondimenti