Strategia comunitaria 2007-2012 per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 53/16 del 26 febbraio 2008 è pubblicato il Parere del Comitato delle Regioni _ Strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro”.

Il Comitato delle Regioni è dell’avviso che questo documento strategico sia necessario agli Stati membri come base per l’elaborazione di strategie di sviluppo in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, le quali hanno un notevole impatto sia per egli enti locali e regionali che per le imprese e le PMI.

Esso osserva che gli enti locali e regionali sono importanti datori di lavoro in tutti gli Stati membri dell’UE e possono svolgere un ruolo da protagonisti nell’adozione di iniziative per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Nell’attuare la strategia, la Commissione europea dovrebbe pertanto prestare particolare attenzione agli enti locali e regionali. Inoltre, condivide l’affermazione della Commissione secondo cui, nell’ambito della strategia di Lisbona, gli Stati membri hanno riconosciuto che garantendo la qualità e la produttività del lavoro si può contribuire in modo determinante alla promozione della crescita economica e dell’occupazione.

La mancanza di un’efficace tutela della salute può infatti determinare forme di assenteismo legate agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, oltre che invalidità permanenti di origine professionale.

Tali fenomeni non solo rappresentano una tragedia umana per le persone interessate, ma hanno anche un notevole impatto negativo sull’economia.

Gli ingenti costi economici derivanti da una da una mancata tutela della salute sul luogo di lavoro frenano la crescita economica e pregiudicano la competititività delle imprese nell’UE e reputa indispensabile che la Comunità e gli Stati membri dispongano quanto prima di statistiche recenti e affidabili e di un sistema di rilevazione ed elaborazione dei dati che offra un quadro realistico degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo