Molte aziende hanno paura di affrontare le problematiche legate al consumo di alcol e droghe sul lavoro e preferiscono ignorare l’argomento finché il problema non si manifesta in maniera grave. Invece, vale la pena di intervenire a monte definendo regole chiare fin dall’inizio.
Molte aziende hanno paura di affrontare le problematiche legate al consumo di alcol e droghe sul lavoro e preferiscono ignorare l’argomento finché il problema non si manifesta in maniera grave. Invece, vale la pena di intervenire a monte definendo regole chiare fin dall’inizio.
Una volta stabilite le regole comportamentali, l’azienda deve spiegarle ai dipendenti. Non basta imporle dall’alto. È essenziale far capire ai dipendenti che consumare alcol e droghe sul luogo di lavoro può essere pericoloso.
A questo scopo è possibile scaricare dal sito Internet della Suva due presentazioni PowerPoint pronte per l’uso, una destinata ai collaboratori e una per i quadri. Inoltre, è disponibile su ordinazione una cartella con del materiale di didattico, la quale contiene informazioni di approfondimento sulle due presentazioni PowerPoint, un test, alcune liste di controllo e degli opuscoli.
Fonte: SUVA