SUVA: come evitare cadute in piano in inverno

D’inverno le cadute in piano provocano più feriti degli incidenti in macchina. Cosa che si può e si deve assolutamente evitare.

Nelle giornate invernali il rischio di cadere e infortunarsi è particolarmente accentuato fra le 6 e le 9 del mattino; infatti, i pedoni che inciampano, scivolano e cadono in questa fascia oraria sono quasi il doppio rispetto ai mesi estivi.

A far cadere i pedoni basta poco: parcheggi ghiacciati, marciapiedi innevati o scale scivolose sono spesso il motivo per cui si finisce a gambe all’aria. La campagna «inciampare.ch» promossa dalla Suva ha l’obiettivo di ridurre gli infortuni da caduta in piano.

8 consigli per evitare brutte cadute durante l’inverno

1. Indossare scarpe con suola profilata
Indossare scarpe con suola profilata antiscivolo che mantengono saldo il piede. In questo modo si avrà un buon appoggio e si potrà raggiungere senza pericoli il luogo di lavoro, per esempio. Una volta arrivati, potrete togliere gli scarponcini invernali e indossare scarpe più comode.

2. Usare ramponcini antisdrucciolo
Quando nevica è opportuno applicare dei dispositivi antisdrucciolo sulle scarpe. Per evitare di scivolare sula neve o sul ghiaccio, conviene appoggiare in modo sicuro il tallone quando si cammina. Perciò consigliamo di acquistare dei ramponcini o delle «catene» con numerosi dentini appunto nella regione del tallone. Inoltre, i ramponcini si possono riporre senza grandi difficoltà in tasca o nella borsa.

3. Attenti alle scale!
Le scale ricoperte di ghiaccio sono trappole micidiali. Perciò occorre tenersi al corrimano in modo da evitare cadute con conseguenze dolorose.

4. Andare con calma

Lo stress e la fretta riducono le facoltà percettive e la concentrazione e fanno aumentare il rischio di non vedere le «trappole» in cui inciampare o scivolare. Soprattutto in inverno è utile fare il tragitto casa-lavoro senza fretta, in modo da non rischiare di finire a gambe all’aria.

5. Utilizzare le vie sgombre

Per andare sul sicuro, si raccomanda di utilizzare per quanto possibile le vie sgombre
dalla neve e dal ghiaccio.

6. I pericoli degli scarponi da sci
Chi si è già trovato a camminare con gli scarponi da sci sulle stradine innevate, sui parcheggi coperti di ghiaccio o sulle scale scivolose sa bene quanto possano essere insidiosi. Camminare con gli scarponi da sci richiede particolare prudenza se non si vuole che la settimana bianca finisca ancora prima di iniziare.

7. Pensare anche agli altri
I pavimenti bagnati o sporchi possono trasformarsi in una pista di pattinaggio. Fate in modo che sui pavimenti pericolosi vengano applicati materiali antiscivolo sia a casa che sul lavoro. Inoltre è opportuno applicare una barriera antisporco, per esempio nell’entrata.

8. Fare moto
Quando si è in buona forma fisica è più facile cavarsela nelle situazioni rischiose ed evitare di scivolare o cadere. Perciò è consigliabile fare moto ogni giorno.

Fonte: SUVA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo