SUVA, le regole vitali per proteggere pittori e gessatori dai pericoli sul lavoro

La SUVA ha sviluppato nove regole vitali per il settore della pittura e della gessatura. Per ciascuna delle regole è disponibile un video esplicativo.

 

Le persone gerarchicamente superiori sono responsabili della sicurezza sul posto di lavoro. Il personale, dal canto suo, ha l’obbligo di attenersi alle regole di sicurezza. La SUVA ha sviluppato nove regole vitali per il settore della pittura e della gessatura, per ciascuna regola è stato prodotto un video che può essere usato per istruire il personale.

Cosa devono fare i superiori:

  • istruire periodicamente il personale sulle regole vitali;
  • vigilare sul rispetto delle regole;
  • in caso di pericolo per la vita o la salute, il personale deve poter dire STOP e interrompere il lavoro;
  • il lavoro può essere poi ripreso solo quando il pericolo è stato eliminato.

Le nove regole vitali per pittori e gessatori sono un vero e proprio strumento salvavita, i lavoratori devono conoscere e rispettare le regole. Ogni regola ha un video dedicato, in oltre è disponibile anche un breve filmato che riepiloga tutte le nove regole.

Ridurre il rischio di infortuni – Questo video riassume le nove regole per pittori e gessatori.

Regola 1: Non improvvisare – Il video mostra come sul lavoro sia importante non improvvisare soprattutto nei vani scala.

Regola 2: Utilizzare i ponteggi da lavoro – Il video mostra come per i lavori in altezza sia di norma consigliato l’utilizzo di un ponteggio.

Regola 3: Mettere in sicurezza i bordi con rischio di caduta – Il video spiega come mettere in sicurezza i bordi con rischio di caduta a partire da un’altezza di caduta di 2 m.

Regola 4: Controllare i ponteggi ogni giorno – Il video invita ad effetuare controlli dei ponteggi quotidiani.

Regola 5: Usare le scale portatili solo se non vi è un’alternativa migliore – Il video spiega come l’utilizzo di scale portatili sia consigliabile solo se non sia possibile impiegare attrezzature di lavoro più adatte.

Regola 6: Mettere in sicurezza le aperture nel pavimento – Il video illustra come mettere in sicurezza le aperture nel pavimento in modo solido e resistente.

Regola 7: Mettere in sicurezza le aperture nelle pareti – Il video esorta a lavorare solo se le aper­ture nelle pareti siano state messe in sicurezza.

Regola 8: Proteggersi dalle polveri di amianto – Il video rammenta l’importanza della protezione dalle polveri di amianto.

Regola 9: Usare i dispositivi di protezione individuale – Il video spiega l’importanza dell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

Le regole vitali elaborate dalla SUVA aiutano le persone gerarchicamente superiori e quelle incaricate della sicurezza a migliorare la sicurezza in azienda:

  • stabilendo quali regole vitali sono rilevanti per l’azienda;
  • istruendo il personale con regolarità sulle regole vitali;
  • ricordando che il personale deve poter dire STOP in qualsiasi momento se una regola vitale non è rispettata.

Obblighi dei lavoratori:

  • informarsi sulle regole vitali;
  • dire STOP in caso di mancato rispetto di una regola vitale.

La SUVA invita ad usare il materiale appositamente elaborato per istruire il personale sulle regole vitali. Un vademecum riporta utili informazioni supplementari e consigli per la formazione, mentre un pieghevole, adatto alla distribuzione al personale dopo la formazione, riassume le regole vitali in modo conciso e comprensibile .

Fonte: SUVA

Vai alla notizia completa e a tutti i video…

Precedente

Prossimo