SUVA, schede informative per la sicurezza degli impianti elettrici nei vecchi edifici

La Suva ricorda che gli impianti elettrici hanno una durata di 40 anni circa e che quindi gli impianti anteriori andrebbero sostituiti.

Poichè non di rado gli impianti elettrici obsoleti causano infortuni elettrici gravi e incendi, la Suva ha realizzato delle schede informative dal titolo “Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici” rispettivamente rivolte ai proprietari e agli installatori, consulenti in sicurezza e controllori.

Gli infortuni causati dall’elettricità possono avere conseguenze gravi. Il rischio di perdere la vita in un infortunio di natura elettrica è 50 volte più alto rispetto agli altri infortuni. La categoria professionale più colpita è quella degli elettricisti.
Per questo la Suva, in collaborazione con Electrosuisse e altre organizzazioni del settore elettrico, ha lanciato una campagna di prevenzione rivolta a questa categoria professionale. La campagna “Elettricità sicura” ha lo scopo di prevenire gli infortuni professionali gravi con conseguenze invalidanti o mortali.

Fonte: SUVA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo