Le polveri di toner emesse dalle stampanti con tecnologia laser e dalle fotocopiatrici possono causare disturbi soprattutto nei soggetti con mucose ipersensibili nelle vie respiratorie superiori e inferiori.
In genere, le reazioni di ipersensibilità non specifiche dovute agli effetti irritativi di queste emissioni possono essere evitate migliorando l’igiene del posto di lavoro.
Soltanto in casi rari sono state documentate delle vere e proprie allergie al toner. Gli studi epidemiologici non hanno stabilito relazioni causali certe fra queste emissioni e le malattie croniche dell’apparato respiratorio o le malattie polmonari interstiziali.
In base ai risultati degli studi sperimentali e dei test sugli animali, non si esclude che le polveri di toner possano avere un effetto cancerogeno. I dati attualmente disponibili non permettono tuttavia di trarre delle conclusioni definitive, soprattutto perché non sono ancora stati svolti degli studi epidemiologici sul rapporto tra l’esposizione a polveri di toner e un maggiore rischio di tumori maligni delle vie respiratorie.
A titolo preventivo, la Suva consiglia delle misure di protezione generali per ridurre il rischio di esposizione alle polveri di toner e alle particelle ultrafini nonché delle misure specifiche per contrastare gli effetti di un’elevata esposizione, ad esempio in caso di guasto dell’apparecchiatura o durante le operazioni di manutenzione e riparazione. Per i lavoratori che manifestano disturbi di orgine professionale sono consigliabili degli accertamenti. La presente scheda informativa, regolarmente aggiornata in base alle nuove pubblicazioni specialistiche, propone una sintesi delle attuali conoscenze sulle polveri di toner.
Attualmente sono in corso ulteriori studi sulla tossicologia della emissioni delle stampanti laser e delle fotocopiatrici, sia a livello sperimentale (esperimenti sugli animali, analisi in vitro di cellule umane e animali) sia a livello epidemiologico su soggetti esposti professionalmente. Anche se gli studi epidemiologici di più recente pubblicazione forniscono scarsi indizi di una grave tossicità di tali emissioni, i risultati degli studi in vitro e in vivo suggeriscono che è opportuno mettere in atto le raccomandazioni sulla protezione dei lavoratori emesse dalla Suva negli ultimi anni in virtù del principio di prevenzione..
In sintesi:
– Misure generali
– Misure in caso di forte esposizione alla polvere di toner
– Provvedimenti da adottare in caso di disturbi
– Emissioni causate da stampanti laser e fotocopiatrici
– Caratteristiche delle emissioni
– Conseguenze per la salute
Leggi Stampanti laser, fotocopiatrici e toner: pericoli per la salute (factsheet)…