Sviluppo di città resilienti, disponibile il documento UNI CWA 17727

Il documento UNI CWA 17727 specifica un quadro di riferimento per la costruzione della resilienza delle aree storiche all’interno delle città e delle comunità, combinando in un approccio integrato le attività di gestione del rischio di catastrofi (DRM) e di adattamento al cambiamento climatico (CCA).

 

Disponibile online, liberamente scaricabile, la traduzione italiana del CWA 17727 dedicato allo sviluppo delle città resilienti.
Il documento UNI CWA 17727:2022 “Sviluppo di città resilienti – Guida per combinare la gestione del rischio di catastrofi e l’adattamento al cambiamento climatico – Aree storiche” specifica un quadro di riferimento per la costruzione della resilienza delle aree storiche all’interno delle città e delle comunità. Un quadro che combina le attività di gestione del rischio di catastrofi (DRM) e di adattamento al cambiamento climatico (CCA) in un approccio integrato.
Questo significa una caratterizzazione delle aree storiche e della loro esposizione ai rischi naturali e indotti dal cambiamento climatico; la definizione di requisiti e raccomandazioni su come le aree storiche possono diventare più resilienti; lo sviluppo graduale di un processo per la gestione dei disastri e per l’esecuzione e il monitoraggio costante delle attività volte ad incrementare la capacità di resilienza delle comunità.

I lavori di elaborazione del CWA nascono dal progetto ARCH (Advancing Resilience of Historic Areas against Climate-related and other Hazards), finanziato dal Programma europeo Horizon 2020, coordinato dal Fraunhofer Institute e realizzato, per la parte italiana, da ENEA, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dal Comune e Università di Camerino.
I risultati a cui è giunto il progetto ARCH sono la prova di quanto la sinergia fra normazione e innovazione sia cruciale per uno sviluppo sostenibile della società, e ancor di più come alcuni strumenti della normazione – come i CEN Workshop Agreement o le prassi di riferimento – siano particolarmente adeguati, per la loro veolocità di elaborazione e il loro carattere sperimentale, a rispondere alle più urgenti necessità che le sfide ambientali e sociali impongono.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Vai al documento UNI CWA 17727…

Precedente

Prossimo