L’ONU dedica il nuovo anno ad alcuni grandi temi legati alla sostenibilità. Il 2022 sarà l’anno internazionale del vetro, delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile, della pesca e dell’acquacoltura e dello sviluppo sostenibile della montagna.
Il 2022 sara’ l’anno internazionale del vetro, della pesca e dell’acquacoltura, delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile e dello sviluppo sostenibile della montagna. La decisione di dedicare il nuovo anno a questi grandi temi e’ stata presa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“Il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus”, si legge nella risoluzione che ha accolto la richiesta della International Commission on Glass (ICG), con la Community of Glass Associations (CGA) e ICOM-Glass. L’anno del vetro prendera’ ufficialmente il via in febbraio a Ginevra.
L’anno della pesca e’ coordinato dalla Fao che lo scorso novembre ha lanciato l’iniziativa. Il 2022 delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile puntera’ i riflettori sul ruolo delle scienze di base nel dopo pandemia e piu’ in generale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Sarà un momento chiave di mobilitazione per convincere i leader economici e politici, così come il pubblico in generale, della loro importanza.
Infine l’anno dello sviluppo sostenibile delle montagne. L’iniziativa spetta al Kirghizistan che ha avanzato la proposta della Risoluzione approvata all’unanimita’ dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre 2021.
La risoluzione invita gli Stati Membri, le organizzazioni internazionali e gli stakeholders, inclusa la società civile, il mondo universitario e il settore privato, a celebrare l’Anno Internazionale per aumentare la consapevolezza dell’importanza di uno sviluppo sostenibile della montagna, così come della conservazione e uso sostenibile degli ecosistemi montani.
La scelta di proporre il 2022 come Anno Internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle montagne non è stata casuale. Nel 2022 saranno infatti trascorsi esattamente 20 anni dall’Anno Internazionale della Montagna. Occasione che portò alla istituzione della Giornata internazionale delle montagne, celebrata ogni 11 dicembre, in tutto il mondo.
Fonte: ONU
Vai alla risoluzione ONU “International Year of Glass, 2022” (A/RES/75/279) …