Taranto, 28 maggio 2009: 8.a giornata della Sicurezza

Taranto, 28 maggio 2009: 8.a giornata della Sicurezza, presso il Centro Congressi Cittadella Imprese in viale Virgilio 152.
E’ organizzata da:
– CPT di Taranto
– ENTE SCUOLA EDILE di aranto

Taranto, 28 maggio 2009: 8.a giornata della Sicurezza, presso il Centro Congressi Cittadella Imprese in viale Virgilio 152.
E’ organizzata da:
– CPT di Taranto
– ENTE SCUOLA EDILE di aranto

Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività edilizie ed affini della provincia di Taranto, l’Ente Scuola Edile di Taranto ed il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili di Taranto hanno organizzato una Giornata Tecnica di Studio sulla sicurezza sul lavoro dal tema “A un anno dal D. Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro” ed una Tavola Rotonda sul tema “Sicurezza e Formazione” che si svolgeranno giovedì 28 maggio 2009 a Taranto presso il Centro Congressi Cittadella Imprese in viale Virgilio 152.

Il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili di Taranto, organismo composto da enti di vigilanza e controllo, associazioni imprenditoriali e sindacali del settore delle costruzioni, ordini e collegi professionali, enti bilaterali del settore edile e esperti della sicurezza sul lavoro, ha l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della sicurezza sul lavoro imprenditori, tecnici, professionisti, giovani, studenti e di diffondere sempre più la cultura della sicurezza, nell’intento primario di ridurre gli incidenti sul lavoro e gli infortuni mortali.

Con la Giornata della Sicurezza, che quest’anno è giunta all’ottava edizione, si rinnova un appuntamento ormai consolidato e nella stessa si discuterà del nuovo Testo Unico ad un anno di vita per capire ed approfondire le questioni centrali della legge, le sue positività e le sue negatività, le modifiche intervenute e quelle in itinere.

Nella Giornata, a partire dalle ore 9.00, dopo il saluto di S. E. dott. Alfonso PIRONTI, prefetto di Taranto, dei rappresentanti del CPT di Taranto, Ennio OTTOMANO e Vito LINCESSO e dei rappresentanti della Scuola Edile di Taranto, Fabrizio NARDONI e Ferruccio FERRAUTO, interverranno, moderatore Nunzio LEONE, esperto in sicurezza sul lavoro, Diego ALHAIQUE del Comitato Consultivo Europeo per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Cesare DAMIANO, componente Commissione Lavoro Camera dei Deputati già Ministro del Lavoro, Franco GULLO in rappresentanza della Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL, Rodolfo NOBILE, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, in rappresentanza degli Ordini Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Architetti, Collegi Geometri, Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Rino PAVANELLO, Segretario Generale Associazione Ambiente e Lavoro, Gerardo PORRECA, esperto in materia di sicurezza sul lavoro, Cosimo SCARNERA, Direttore SPESAL, in rappresentanza di ASL, DPL. ISPESL, INAIL e Vigili del Fuoco, Oreste TOFANI, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche, e Michele TRITTO del Dipartimento Sicurezza ANCE Nazionale.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà, moderatore Rino PAVANELLO, Segretario Generale Associazione Ambiente e Lavoro, una “Tavola Rotonda su Sicurezza e Formazione” nell’ambito della quale interverranno Diego ALHAIQUE del Comitato Consultivo Europeo per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Amarildo ARZUFFI, Direttore Area Formazione Fondimpresa, Daniele BECCI, Presidente Commissione Nazionale CPT, Domenico GAROFALO, straordinario di Diritto del Lavoro della II Facoltà di Giurisprudenza, Nunzio LEONE, esperto in sicurezza sul lavoro, Daniele VERDESCA, Direttore Formedil Nazionale.

(Pa-Ra)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo