Tariffazione comune per i servizi di navigazione aerea nell’UE

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 341/3 del 7 dicembre 2006 è pubblicato il Regolamento(CE)n. 1794/2006 della Commissione del 6 dicembre 2006 che istituisce un sistema di tariffazione comune per i servizi di navigazione aerea.

Richiamandosi al Regolamento(CE) n. 550/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, sulla fornitura di servizi di navigazione aerea nel cielo unico europeo, la Commissione è tenuta a stabilire un sistema di tariffazione comune per i servizi di navigazione aerea nella Comunità.
Partendo dalla considerazione che un regolamento è lo strumento legislativo più idoneo a tale scopo, al fine di garantire un’applicazione uniforme del sistema di tariffazione comune all’interno del cielo unico europeo, la Commissione ha adottato il Regolamento (CE) n. 1794/2006 del 6 dicembre 2006.
Il suddetto Regolamento(CE) stabilisce, infatti, le misure necessarie per l’elaborazione di un sistema di tariffazione per i servizi di navigazione aerea coerente con il sistema tariffario di Eurocontrol per le tariffe di rotta e si applica ai servizi di navigazione aerea prestati dai fornitori di servizi di traffico aereo designati a norma dell’articolo 8 del regolamento(CE) n. 550/2004 (regolamento sulla fornitura dik ser vizi) e dai fornitori di servizi meteorologici, se designati a norma dell’articolo 9 , paragrafo 1, di detto regolamento per il traffico aereo generale all’interno delle regioni EUR e AFI dell’ICAO nelle quali gli Stati membri sono responsabili della fornitura di servizi di navigazione aerea..
Gli Stati membri possono altresì applicare il presente regolamento ai servizi di navigazione aerea forniti allo spazio aereo di loro responsabilità all’interno di altre regioni dell’ICAO.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo