La Commissione europea ha presentato un atto delegato complementare sul clima, volto ad accelerare il processo di decarbonizzazione, che include attività specifiche nel settore dell’energia nucleare e del gas nell’elenco delle attività economiche coperte dalla tassonomia dell’UE.
Il 2 febbraio 2022 la Commissione europea ha approvato un atto delegato complementare sul clima che include, a condizioni rigorose, attività specifiche nel settore dell’energia nucleare e del gas nell’elenco delle attività economiche coperte dalla tassonomia dell’UE.
I criteri per le attività specifiche nel settore del gas e del nucleare sono in linea con gli obiettivi climatici e ambientali dell’UE e contribuiranno ad accelerare il passaggio dai combustibili fossili solidi o liquidi, compreso il carbone, verso un futuro climaticamente neutro.
L’atto delegato complementare si basa sugli impegni assunti nella comunicazione della Commissione di cui sopra e sulla valutazione specifica dell’energia nucleare menzionata di seguito. Sarà adottato formalmente, una volta che tutte le lingue saranno disponibili, per l’esame da parte dei colegislatori.
La tassonomia è il provvedimento con cui la Commissione europea stabilisce quali attività siano ecocompatibili e meritevoli di sostegno finanziario, per poter raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 l’UE ha bisogno infatti di ingenti investimenti privati.
Legambiente twitta “Tassonomia, il sì della Commissione europea a gas e nucleare un duro colpo al Green Deal europeo e a una ambiziosa politica climatica in linea l’obiettivo di 1.5°C. La palla passa a Consiglio e Parlamento, ci mobiliteremo per far rigettare la proposta”.
Fonte: Commissione europea
Vai alla notizia completa al testo dell’atto e ai relativi allegati…