Tecnologie digitali per invecchiare bene in Europa

Per far fronte alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione europea, la Commissione ha adottato un piano d’azione dal titolo “Invecchiare bene nella società dell’informazione”.

Il piano d’azione è accompagnato da un nuovo programma comune europeo di ricerca che farà salire a oltre un miliardo di euro gli investimenti nella ricerca sulle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) destinate a migliorare la vita degli anziani in casa, sul lavoro e nella società in generale. Queste nuove iniziative dell’Unione europea aiuteranno i cittadini europei anziani ad essere attivi più a lungo e a rimanere indipendenti. La promessa è triplice: migliorare la qualità della vita degli anziani europei e la loro partecipazione alla società, offrire nuove opportunità per le imprese europee e creare servizi sociali e sanitari più personalizzati e più efficienti.
In Europa l’invecchiamento demografico costituisce una sfida per il mercato del lavoro e il sistema sanitario e assistenziale, ma offre nello stesso tempo un’opportunità economica e sociale. Le TIC –secondo la Commissione europea – forniranno prodotti nuovi e più accessibili e servizi rispondenti alle esigenze degli anziani. Queste iniziative permetteranno di sviluppare tecnologie digitali in grado di migliorare la vita quotidiana degli anziani e la loro partecipazione alla società e creare nuove opportunità per l’industria europea.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo