Telecomunicazioni: investimenti e innovazione in crescita

Secondo l’ultima relazione su regolamentazione e mercati europei,pubblicata recentemente dalla Commissione europea di cui riportiamo una sintesi nel link,gli operatori delle telecomunicazioni in Europea stanno investendo nelle nuove tecnologie per ridurre i costi e cogliere le nuove opportun ità offerte dalla convergenza delle reti di comunicazione, dei contenuti e dei dispositivi multimediali.

Nella comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, viene riferito che – sulla base della pubblicazione dell’ultima relazione su regolamentazione e mercati europei – gli operatori delle telecomunicazioni in Europa stanno investendo nelle nuove tecnologie per ridurre i costi e cogliere le nuove opportunità offerte dalla convergenza delle reti di comunicazione, dei contenuti e dei dispositivi multimediali. Il rafforzamento della concorrenza, in particolare nei mercati al dettaglio, va a tutto vantaggio dei consumatori e le prospettive in materia di innovazione e di investimenti negli Stati membri e altrove sono positive, afferma l’ultima relazione della Commissione europea, presentata il 20 febbraio scorso.
Gli Stati membri hanno registrato buoni progressi nell’attuazione della normativa comunitaria in,materia di telecomunicazioni emanata nel 2002 e, di conseguenza, il mercato si stà aprendo a nuovi operatori. Nella relazione si mette in evidenza la rapida adozione delle connessioni ad alta velocità (in banda larga) a Internet. Nel settore della telefonia mobile, benché la diffusione dei servizi continui a progredire, in particolare nei nuovi Stati membri, vi sono segnali che indicano che il mercato vocale stà giungendo alla maturità . Al contempo, nonostante un graduale declino, gli utili generati dai servizi tradizionali di comunicazione vocale restano la principale fonte di introiti per il mercato della telefonia fissa.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo