Terzo Settore, avviata un’indagine finalizzata al riconoscimento delle competenze dei volontari

Nell’anno europeo delle competenze 2023, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana promuovono un’indagine per far riconoscere le competenze dei volontari e valorizzare tutto il volontariato. L’indagine, realizzata in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, punta a coinvolgere circa diecimila volontari.

 

Avviata, nelle scorse settimane, l’indagine “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato” finalizzata al riconoscimento delle competenze dei volontari, promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Il primo obiettivo è quello di coinvolgere, entro il prossimo 18 giugno, una vasta platea di volontari nella compilazione di un questionario sulla piattaforma dedicata www.noipiu.it. Sulla base dei risultati del questionario, verrà poi svolta una ricerca che rappresenterà l’inizio del percorso verso il riconoscimento, anche a livello formale, delle competenze che i volontari acquisiscono e sviluppano durante le loro esperienze. L’indagine, che punta a coinvolgere circa diecimila volontari, permetterà di raggiungere l’obiettivo fissato dal Codice del terzo settore che indica che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”.

Un progetto tanto ambizioso quanto importante per il mondo del volontariato e di tutto il terzo settore, pensato e realizzato per valorizzarlo e rafforzarlo. Le esperienze di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva.

Fonte: Forum Terzo Settore

Vai al questionario “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”…

Vai ai materiali dell’indagine…

Precedente

Prossimo