Testo Unico: le 6 proposte prioritarie di Ambiente e Lavoro – I Convegni

Testo Unico Salute: le 6 proposte prioritarie di Associazione Ambiente e Lavoro e il ddl approvato dal Governo il 13 aprile 2007

Pubblichiamo Schema di disegno di legge recante: “Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e sicurezza sul lavoro”, approvato dal Governo il 13 aprile 2007.

Per favorire la lettura abbiamo evidenziato:
– in giallo le aggiunte
– in azzurro le soppressioni
rispetto alla versione del 16 febbraio 2007.

Sul merito della Legge-delega, l’Associazione Ambiente e Lavoro, esprime grande condivisione sul testo approvato dal Governo e chiede alle Camere la più rapida approvazione, in forma possibilmente unanime, come indicato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Invitiamo, perciò, tutte le forze politiche che volessero proporre integrazioni e modifiche a farlo tramite Ordini del giorno, che il Governo potrà valutate in fase di definizione dei contenuti tecnici, senza ulteriori ritardi in questa fase caratterizzata solo dai criteri di delega.

In questa direzione, l’Associazione Ambiente e Lavoro garantirà alle Commissioni parlamentari e al Governo tutto il supporto tecnico scientifico maturato in questi ultimi 20 anni, proponendo nella fase di merito le proposte prioritarie che pubblichiamo a Pag. 8.

Le 6 proposte prioritarie (sintesi dei titoli) sono:

1. Garantire la certezza delle sanzioni, attraverso…

2. Garantire l’effettività dell’applicazione a tutti i lavoratori e in tutti i luoghi di lavoro, con controlli e lotta a illegalità e lavoro nero, mediante…

3. Destinare/riassegnare alla prevenzione (anche a fini di quanto al punto 2)…

4. Garantire una “cultura della prevenzione” a partire da…

5. Garantire la effettività dell’in-formazione sui rischi vecchi e nuovi…

6. Favorire l’assistenza alle aziende, soprattutto PMI, anche attraverso strumenti gratuiti: consiltabilità Norme, siti Internet dedicati,…

Consulta il dettaglio delle proposte, al link a fianco.

Consulta l’elenco dei Convegni,al link a fianco.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo