Il progetto nasce per garantire un maggiore controllo della movimentazione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, lungo tutta la filiera, sfruttando le tecnologie più avanzate, con vantaggi in termini di legalità, risparmio, efficienza, trasparenza, semplificazione, informatizzazione. In particolare viene controllata la fase finale di smaltimento, con lutilizzo di sistemi elettronici in grado di dare visibilità al flusso in entrata e in uscita degli autoveicoli nelle discariche.
Non verrà più usato, quindi, il sistema di rilevazione cartaceo che finora, facendo conoscere i dati relativi alla gestione dei rifiuti speciali con un ritardo di due o tre anni, creava difficoltà nellimpostazione di politiche ambientali mirate e con scarsa utilità ai fini dei controlli di legalità volti a specifici interventi repressivi.
Alla conferenza saranno presenti il Comandante Generale dellArma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello che firmeranno col Ministro i protocolli per lattuazione del sistema.
Fonte: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare