Trasporto commerciale mediante aeromobili in UE : modifica delle procedure.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 10/! Del 12-1-2008 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 8/2008 della Commissione dell’ 11 dicembre 2007 recante modifica del regolamento (CEE) n. 3922/91 per quanto riguarda i requisiti tecnici comuni e le procedure amministrative applicabili al trasporto commerciale mediante aeromobili.

Con il presente Regolamento(CE), la Commissione adotta le modifiche dei requisiti tecnici comuni e delle procedure amministrative di cui all’ allegato III rese necessarie dal progresso scientifico e tecnico.

L’ allegato III del regolamento(CEE) n. 3922/91, recante requisiti tecnici comuni e procedure amministrative applicabili al trasporto commerciale mediante aeromobili, si basa su un insieme di regole armonizzate adottate dalle Autorità aeronautiche comuni (JAA), denominate “codici comuni di navigabilità – trasporto aereo commerciale”(velivoli (JAR-OPS 1), modificate il 1° gennaio 2005 (modifica 8).

I codici JAR-OPS 1 sono stati ulteriormente modificati dopo il 1° gennaio 2005 (modifiche 9-12) al fine di migliorare i requisiti di sicurezza ivi contenuti. I nuovi requisiti devono quindi essere applicati con effetto immediato e in ogni caso a decorrere dalla data di applicazione dell’ allegato III del Regolamento (CEE) n. 3922/91, ossia il 16 luglio 2008.

Trattandosi di modifiche urgenti, al fine di lasciare gli operatori aerei e alle autorità il tempo necessario per adattarsi ai nuovi requisiti, con l’ adozione del nuovo regolamento(CE) viene modificato in tal senso l’ allegato III del regolamento(CEE) n. 3922/91.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo