Trattamento delle acque da bere: revisione dei presidi medico-chirurgici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2006 è pubblicato il Decreto 17 febbraio 2006 del Ministero della salute relativo alla “Revisione dei presidi medico-chirurgici impiegati per il trattamento delle acque da bere”.

Con l’emanazione del Decreto 17 febbraio 2006 il Direttore generale dei farmaci e dispositivi medici del Ministero della salute stabilisce che, visti i pareri dell’Istituto Superiore di Sanità resi in data 1° luglio 2003 e 19 luglio 2005, nei quali si evidenzia la problematica relativa alla presenza, nell’etichetta di alcuni presidi medico – chirurgici, a base di ipoclorito di sodio, impiegati per il trattamento delle acque da bere, dell’indicazione afferente alla riduzione della carica batterica in caso di necessità,
“1.I titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio di presidi medico – chirurgici a base di ipoclorito di sodio impiegati per il trattamento delle acque da bere devono darne comunicazione al Ministero della salute –Direzione generale dei farmaci e dispositivi medici – Ufficio VII – 00144 Roma Eur, entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente decreto.
2-La comunicazione deve contenere le seguenti informazioni: nome della società titolare della registrazione, nome del presidio e numero di registrazione. Alla stessa deve essere allegata copia dell’etichetta e del foglio illustrativo con i quali il presidio è attualmente messo in commercio”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo