Trattori, sicurezza: buone prassi e linee guida gdl INAIL

2 documenti sui TRATTORI. Il primo su buone prassi per la manutenzione. Il secondo su Linee-guida per l’adeguamento dei trattori agricoli e forestali. I 2 documenti sono redatti da un Gruppo di Lavoro Nazionale coordinato dall’INAIL, che contestualmente avvia l’iter procedurale previsto dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08 per l’ottenimento dello status giuridico di buone prassi e linee guida.

2 documenti sui TRATTORI.

Il primo è “Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei trattori agricoli o forestali in ottemperanza agli obblighi previsti dall’art. 71 comma 4 lettera a) punto 2 e lettera b) del D.Lgs. 81/08.

Il secondo è “Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro di cui all’Allegato V al D. Lgs. 81/08.

I 2 documenti sono redatti da un Gruppo di Lavoro Nazionale coordinato dall’INAIL, che contestualmente avvia l’iter procedurale previsto dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08 per l’ottenimento dello status giuridico di buone prassi e linee guida.

————–

Il primo documento tratta il “ Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei trattori agricoli o forestali in ottemperanza agli obblighi previsti dall’art. 71 comma 4 lettera a) punto 2 e lettera b) del D.Lgs. 81/08.

Il documento, limitatamente ai trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli,
specifica le necessarie misure manutentive, di natura tecnica e procedurale, atte a garantire, da parte del datore di lavoro e del lavoratore autonomo, il soddisfacimento degli obblighi di cui all’articolo 71 comma 4 lettera a) punto 2 e lettera b) del D. Lgs. 81/08.

————–

Il secondo è “Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro di cui all’Allegato V al D. Lgs. 81/08

L’esigenza di adeguare i trattori agricoli con specifiche misure tecniche si pone ancora oggi concretamente per una parte rilevante degli esemplari di trattori attualmente in esercizio. Infatti l’obbligo di adeguamento dei trattori agricoli o forestali a taluni requisiti di cui all’Allegato V del D. Lgs. 81/08 risulta essere stato diffusamente disatteso, a cagione, anche, di una serie di concorrenti circostanze, una delle quali è rappresentata dalla mancata disponibilità di precisi indirizzi tecnico-costruttivi.
Obiettivo del presente documento è quello di fornire dei riferimenti tecnici in grado di supportare gli operatori del settore (datori di lavoro, lavoratori autonomi, organi di controllo, ecc.) nel processo di adeguamento dei trattori agricoli o forestali in servizio ai pertinenti requisiti di sicurezza individuati nell’Allegato V al D. Lgs. 81/08.
Tali informazioni mirano al completamento degli indirizzi tecnico-costruttivi finora mancanti ed all’aggiornamento, secondo le conoscenze tecniche attuali, di quelli già resi disponibili. A tal proposito si precisa che gli aspetti tecnici connessi al soddisfacimento del punto 2.4 della parte II del già citato Allegato V, limitatamente alla protezione del conducente (installazione delle cinture di
sicurezza e dei dispositivi di protezione in caso di capovolgimento), sono stati oggetto di trattazione di specifiche linee guida nazionali disponibili nel sito dell’INAIL ex ISPESL

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo