Tutte le modifiche del DL 76/2013

Tutte le modifiche del DL 76/2013

Il decreto legge 28 giugno 2013, n. 76: in materia di lavoro è pubblicato sulla G.U. n. 150 del 28-6-2013.

Ecco le principali novità (fonte DPL di Modena).

RIVALUTAZIONE DELLE SANZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO

Il comma 4-bis dell’art. 306 del D.L.vo n. 81/2008 è stato sostituito: le ammende previste con riferimento nelle contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative sono rivalutate a cadenza quinquennale … in misura pari all’indice ISTAT …

dal 1° luglio 2013 la rivalutazione è pari al 9,6% (tra queste, oltre a quelle specifiche per la sicurezza, la rivalutazione riguarda anche le norme sanzionatorie applicabili in materia di visite preassuntive, di tesserini e di DURC).

La metà delle maggiorazioni sono destinate al finanziamento di iniziative di vigilanza nonché di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza del lavoro effettuate dalle Direzioni territoriali del Lavoro.

Un’altra novità per i lavoratori con contratto di somministrazione: le condizioni di tutela del lavoratore utilizzato debbono essere non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello anche sotto l’aspetto della “integrale applicabilità delle disposizioni in materia di salute e sicurezza di cui al D.L.vo n. 81/2008”.

RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI
L’art. 9, comma 1, si occupa della solidarietà negli appalti: mai altra materia è stata oggetto di continue modifiche come questa sol che si pensi all’ultimo intervento intervenuto pochi giorni or sono con il D.L.vo n. 69/2013.
Questa è la novità introdotta.
La solidarietà negli appalti ex art. 29, comma 2, del D.L.vo n. 276/2003 trova applicazione anche ai compensi ed agli obblighi di natura contributiva ed assicurativa in favore dei lavoratori impiegati con contratti di natura autonoma (la disposizione non fa alcuna eccezione), fatta eccezione per i contratti di appalto delle P.A.

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI LAVORATORI GIOVANI
Viene istituito un incentivo (sperimentale) a favore dei datori di lavoro (quindi anche non imprenditori) che assumano dal 29.6.2013 con contratto a tempo indeterminato lavoratori tra i 18 ed i 29 anni che abbiano determinati requisiti (vedi file)

MODIFICHE ALLA NORMATIVA SULL’APPRENDISTATO
L’art. 2 propone misure straordinarie, applicabili fino al 31 dicembre 2015, finalizzate a fronteggiare la grave crisi occupazionale che coinvolge, soprattutto i giovani.

ALTRE DISPOSIZIONI (vedi link)

Borse di studio per tirocini formativi nel meridione e misure di auto impiego ed imprenditorialita’

Misure del programma “garanzia per i giovani” e per la ricollocazione dei lavoratori destinatari degli ammortizzatori in deroga

Disposizioni in materia di istruzione e formazione

Modifiche alla normativa sui contratti a termine

Lavoro intermittente

Collaborazioni coordinate e continuative a progetto

Lavoro accessorio

Agevolazioni per le assunzioni di lavoratori in aspi

Modifiche all’art. 3 della legge n. 92/2012

Convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali

Modifiche al decreto legislativo n. 181/2000

Banca dati delle politiche attive e passive

Contratti di prossimita’ ex art. 8 della legge n. 148/2011

Modifiche alle normative sul lavoro dei cittadini extra comunitari

Assunzioni da parte delle imprese agricole facenti parte dello stesso gruppo

Calcolo del reddito per la pensione di inabilita’

Approfondimenti

Precedente

Prossimo