La Commissione europea ha recentemente appreso che in Cina sono stati riscontrati elevati livelli di melanina nel latte per lattanti e in altri prodotti lattieri.
La melanina è un prodotto chimico intermedio che trova impiego nella fabbricazione di resine amminiche e della plastica, nonché come monomero e additivo per plastica. Un tenere elevato di melanina nei prodotti alimentari può determinare effetti molto gravi per la salute.
Conseguentemente sono vietate le importazioni dalla Cina nella Comunità europea di latte e prodotti lattieri compreso il latte in polvere. Tuttavia è possibile che siano giunti sui mercati dellUnione europea alcuni prodotti composti (ovvero prodotti contenenti allo stesso tempo un prodotto trasformato di origine animale e un prodotto di origine no animale) contenenti componenti di latte trasformato.
Per fronteggiare il rischio per la salute che potrebbe derivare dallesposizione alla melanina contenuta in questi prodotti composti, gli Stati membri devono garantire che vengano sottoposti a controlli sistematici prima dellimportazione nella Comunità tutti i prodotti contenenti almeno il 15% dik prodotto lattiero originari della Cina e che vengano immediatamente distrutti tutti i prodotti di questo tipo con un tenore di melanina superiore a 2,5 mg/kg.
Questo tenore massimo risponde allesigenza di garantire un ampio margine di sicurezza. Un principio di precauzione consiglia di sottoporre a controlli anche i prodotti composti per i quali non sia possibile determinare il contenuto di prodotto lattiero. E altresì opportuno che gli Stati membri garantiscano controlli adeguati dei prodotti composti già presenti nella Comunità e alloccorrenza provvedano al ritiro di tali prodotti.
I costi dei controlli allimportazione e delle misure ufficiali adottate in relazione ai prodotti risultati non conformi rispetto al tenore massi mo indicato sono d imputare alloperatore del settore alimentare responsabile del prodotto in questione.
(LG-FF)