UE – Lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

La Commissione ha presentato nei giorni scorsi una serie di principi comuni destinati a orientare gli Stati membri nelle strategie messe a punto per combattere la povertà.

La raccomandazione della Commissione europea è basata su tre aspetti chiave: sussidi adeguati al livello del reddito, mercati del lavoro che favoriscano l’inserimento e accesso a servizi di buona qualità.

I governi nazionali saranno incoraggiati a fare riferimento a questi principi comuni e a definire strategie per l’inclusione attiva su questa base, in modo da lottare più efficacemente contro l’emarginazione dalla società e dal mercato del lavoro.

Come ha dichiarato il Commissario responsabile per gli affari sociali, “l’esclusione sociale è il risultato di più problemi, che vanno dalla mancanza di un lavoro o da competenze insufficienti fino ad lloggi inadeguati, emarginazione sociale o disgregazione del nucleo familiare. Dobbiamo adottare un approccio integrato per offrire ai cittadini una vera e propria via d’uscita dalle condizioni di povertà. Ciò significa reintegrare quante più persone possibile nel mercato del lavoro, garantendo al tempo stesso a coloro che non lavorano l’accesso a risorse adeguate per poter vivere in maniera dignitosa”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo