UE – Progetto pilota volto a promuovere la responsabilizzazione dei consumatori.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 219/! Del 20 agosto 2010 è pubblicata la Decisione 2010/462/UE della Commissione del 18 agosto 2010 concernente l’adozione di una decisione di finanziamento di un progetto pilota volto a promuovere la responsabilizzazione dei consumatori, l’efficienza e la stabilità dei mercati finanziari europei attraverso iniziative di formazione destinate alle associazioni dei consumatori e a organizzazioni analoghe.

La presente Decisione è stata adottata considerando quanto segue:
1) Conformemente all’articolo 75 del regolamento finanziario e all’articolo 90, paragrafo 1, delle modalità di esecuzione, l’impegno di spesa dal bilancio dell’Unione è preceduto da una decisione di finanziamento che fissa gli elementi esenziali dell’azione che comporta la spesa ed è adottato dall’istituzione o dalle autorità alle quali l’istituzione ha delegato poteri:
2) Conformemente all’articolo 49, paragrafo 6, lettera a), del regolamento finanziario, il progetto in questione è un progetto pilota di natura sperimentale, volto a testare la fattibilità e l’utilità di una determinata azione.
3) Nel bilancio 2010 dell’Unione, l’autorità di bilancio ha stanziato 1 milione di euro per un progetto pilota volto a promuovere la responsabilizzazione dei consumatori, l’efficienza e la stabilità dei mercati finanziari europei, attraverso iniziative di formazione.
4) Per l’attuazione del suddetto progetto pilota sono previste tre azioni, e il finanziamento di tali azioni deve essere stabilito in un’unica decisione.
Sulla base di tali considerazioni, è stato adottata, in un unico articolo, la presente decisione, stabilendo che:
“Sono approvate le azioni indicate nell’allegato. Tali azioni saranno finanziate dalla linea di bilancio 17 02 04 del bilancio 2010 dell’Unione europea, fino ad un importo massimo di 1 000 000 di euro. Gli stanziamenti possono altresì coprire il pagamento di interessi di mora.

Gli importi indicati di seguito sono indicativi. Nei limiti del bilancio indicativo massimo stanziato per tutte le azioni specifiche, non sono considerate sostanziali le modifiche cumulate no n superiori al 20% a condizione che non vi siano ripercussioni significative sulla natura e sugli obiettivi del progetto pilota.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo