In base a tale direttiva è quindi necessario prorogare fino al 31 luglio 2013 il periodo di cui allarticolo 9 bis, paragrafo 7.
Infatti, dalla modifica della direttiva 97/68/CE, intervenuta nel 2004, sono stati realizzati progressi tecnici nella progettazione dei motori diesel per renderli conformi ai valori limite di emissione allo scarico previsti per le fasi III B e IV. Sono stati sviluppati motori a controllo elettronico che hanno in larga misura sostituito i sistemi meccanici di iniezione e controllo del carburante. E pertanto opportuno adattare di conseguenza gli attuali requisiti generali di omologazione contenuti nellallegato I della direttiva 97/68/CE e introdurre requisiti generali di omologazione per le fasi III b e IV.
Dato che la direttiva 97/68/Ce prevede lomologazione dei motori della fase III B (categoria L) dal 1° gennaio 201p0, è necessario prevedere la possibilità del rilascio dellomologazione a decorrere da tale data.
Con effetto a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della presente direttiva nella Gazzetta Ufficiale gli Stati membri possono rilasciare lomologazione per i motori a controllo elettronico conformi ai requisiti di cui agli allegati I, II, III, V e XIII della direttiva 97/68/CE, come modificata dalla presente direttiva.
Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro dodici mesi dalla sua pubblicazione. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni che dovranno essere applicate a decorrere dal 31 marzo 2011.
(LG-FF)