Il 23 ottobre il Gruppo Ambiente ha proseguito l’esame degli emendamenti del Parlamento europeo alla Direttiva-quadro in materia di Strategia Marina. Come da istruzioni ricevute, l’Italia ha espresso opinione contraria alla proposta della Presidenza di stralciare dal testo il riferimento alle “aree marine protette”.
Il seguito dellesame è stato rinviato.
Nella stessa giornata il Gruppo Ambiente ha altresì discusso il testo della Proposta di Direttiva sull’inclusione dell’aviazione nel meccanismo dell’ETS (Emissions Trading Scheme).
La Presidenza ha proposto un documento di compromesso che sarà esaminato dal COREPER il 31 ottobre.
Gli argomenti di discussione più controversi concernono:
– le date di avvio dell’inclusione
– il regime da applicare e le percentuali di quote da destinare all’asta.
La Presidenza mira a raggiungere un accordo in I lettura, anche al fine di dare un segnale forte all’ICAO (International Civil Aviation Organisation) alla luce dei risultati della XXXVI Assemblea Generale dellOrganizzazione che non ha preso alcuna decisione in merito alla riduzione delle emissioni di CO2 del settore aeronautico, nonostante l’invito dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change).
(RMP)