UE-Emissioni CO2 delle vetture. Salta il compromesso.

Giovedì 25 ottobre la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha votato la proposta di regolamento sui limiti di biossido di carbonio delle automobili. Il risultato del voto ha, di fatto, respinto la proposta di introdurre gradualmente i nuovi limiti di emissioni di CO2 per le vetture (130 grammi per chilometro) dal 2012 al 2015, invece di imporli in un solo colpo nel 2012.

Come si legge nella nota del Gruppo PSE del Parlamento europeo, l’obiettivo vincolante di 130 g/Km come obiettivo medio per la flotta di autovetture nuove sarà vincolante per tutti dal 1° gennaio 2012.

Il risultato positivo è l’introduzione di un obiettivo a lungo termine che non figurava nella proposta della Commissione: emissioni di CO2 non superiori a 95 g/Km per il 2020, corredato da una clausola di revisione nel 2014.
Le penali per chi non è conforme all’obiettivo vengono scaglionate partendo da 20 euro nel 2012 fino ad arrivare a 95 euro nel 2015.

Guido Sacconi eurodeputato del PSE, presidente della Commissione temporanea sul cambiamento climatico e relatore del rapporto sulle emissioni di CO2 delle auto, ha dichiarato che “nell’insieme gli emendamenti adottati confermano la proposta della Commissione europea, base sulla quale avevo iniziato il mio lavoro, ma anche se non tutto è stato votato, continuo a pensare che il compromesso sia del tutto valido e che costituisca la base sulla quale negoziare con il Consiglio per concludere entro la fine dell’anno sotto la Presidenza francese”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo