UE: Integrare la SSL nell’ordinaria gestione aziendale

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro ha pubblicato sul proprio sito web la sintesi di un rapporto sulla “Integrazione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro nell’ ordinaria gestione aziendale” (FACTS).

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro ha pubblicato sul proprio sito web la sintesi di un rapporto sulla “ Integrazione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro nell’ ordinaria gestione aziendale” (FACTS).

Nel presentare il rapporto, la FACTS dichiara che “ Le organizzazioni affrontano le problematiche della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) in vari modi:
– alcune hanno scarsa esperienza in materia e si limitano a reagire agli infortuni sul lavoro alle malattie professionali e all’assenteismo allorchè si verificano,
– altre tendono invece a gestire la SSL in modo più sistematico, e persino proattivo, integrandola nella complessa gestione dell’ organizzazione.

Il rapporto fornisce dati e informazioni sul modo in cui la SSL può essere integrata nella gestione aziendale globale, al fine di ottenere un ambiente di lavoro più sano e sicuro e migliori risultati generali a livello di organizzazione“.

Il rapporto si articola in tre parti principali, ciascuna incentrata su un’aspetto specifico:
– rassegna delle letterature
– descrizione delle politiche
– esempi di nuove prassi.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo