UE – Istituito un comitato di esperti sul distacco dei lavoratori.

Sulla Gazzetta Ufficiale L 8/26 del 13-1-2009 è pubblicata la Decisione 2009/17/CE della Commissione del 19 dicembre 2008 che istituisce un comitato di esperti sul distacco dei lavoratori.

La direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativo al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi, in particolare l’articolo 4, impone obblighi chiari relativi alla cooperazione tra amministrazioni nazionali e attribuisce agli Stati membri la responsabilità di stabilire le condizioni necessarie per una tale cooperazione.

Inoltre tale direttiva stabilisce un chiaro obbligo per gli Stati membri di adottare provvedimenti idonei affinché le informazioni relative alle condizioni di lavoro e di occupazione siano generalmente accessibili, non solo ai fornitori di servizi stranieri, ma anche ai lavoratori distaccati interessati.

Nella sua comunicazione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Distacco di lavoratori nell’ambito della prestazione di servizi _ Massimizzare i vantaggi e le potenzialità garantendo l tutela dei lavoratori” del 17 giugno 2007, la Commissione ha annunciato la propria intenzione di istituire un comitato di alto livello per sostenere e assistere gli Stati membri nell’individuazione e nello scambio di buone prassi, per istituzionalizzare l’attuale gruppo informale di esperti governativi definendo con maggiore precisione il suo ruolo, i suoi compiti e le sue responsabilità e per stabilire una partecipazione periodica delle parti sociali.

Nella sua raccomandazione del 3 aprile 2008 sul rafforzamento della cooperazione amministrativa nel contesto del distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi, la Commissione osserva che gli Stati membri dovrebbero partecipare attivamente ad un processo sistematico e formale di identificazione e di scambio di buone prassi nel settore del distacco di lavoratori partecipando a tutte le istanze di cooperazione varate dalla Commissione a tal fine.

Le conclusioni del Consiglio del 9 giugno 2008 invitano la Commissione a istituzionalizzare l’attuale gruppo informale di esperti sul distacco dei lavoratori istituendo un comitato di esperti che dovrebbe allacciare rapporti con organi pubblici responsabili del controllo, quali gli ispettorati del lavoro, e, i livelli appropriati e in conformità del diritto del lavoro e/o della prassi nazionali, coinvolgere regolarmente in modo formale le parti sociali, in particolare i rappresentanti delle parti sociali settoriali in ambiti che hanno un elevato tasso di ricorso a lavoratori distaccati.

Con la presente Decisione della Commissione del 19 dicembre 2008 che istituisce un comitato di esperti sul distacco dei lavoratori del quale vengono definite le mansioni, le responsabilità e la struttura.

I membri del Comitato vengono nominati dalla Commissione su proposta delle parti sociali interessate a livello comunitario o settoriale.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo