UE – Progetto pilota nel campo dei professionisti del settore medico sanitario.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 264/7 del 3-10-2008 è pubblicata la Decisione 2008/773/2008 della Commissione, del 2 ottobre 2008, relativa al contributo finanziario della Comunità per il 2008 relativo ad un progetto pilota nel campo dei professionisti del settore medico-sanitario.

Un progetto pilota – finanziato con un milione di euro e gestito dalla Direzione Generale per la salute dei consumatori – con l’obiettivo di istituire iniziative che contribuiscano d affrontare l nuova situazione occupazionale nel settore sanitario, in particolare relativamente alle qualifiche e alle funzioni professionali ricoperte dal personale sanitario, assistenti sanitari e infermieri con un basso livello di qualificazione.

I compiti associati al progetto sono in linea con il Libro verde previsto dalla Commissione sul personale sanitario degli Stati membri dell’Unione europea, che avvierà un esame approfondito della pianificazione e offerta del personale sanitario, nonché dell’impatto della mobilità di tale forza lavoro fra gli Stati membri e all’interno dell’UE.

Grazie all’importo stanziato verranno finanziate quattro iniziative: la prima consisterà in un contributo massimo di 100mila euro destinato ad uno studio su “Healthcare Service, Sectors and Products i n Europe Assessment of the Current state, Opportunities.Challenges and Socio Economic Impact” avviato dalla Direzione generale Imprese e Industria in collaborazione con la Direzione generale salute e consumatori. L’azione si realizzerà tramite un bando di gara a procedura aperta.

La seconda consisterà in una sovvenzione diretta per un ammontare massimo di 400mila euro e l’80% sarà destinato all’osservatorio dell’OMS per l’organizzazione di seminari sullo scambio di prassi eccellenti circa le politiche volte a mantenere o conservare il personale sanitario.

La terza consisterà in una sovvenzione diretta per un’ammontare massimo di 300mila euro di cui il 60% sarà destinato all’OCSE per uno studio destinato a valutare le condizioni di lavoro degli infermieri e le politiche volte a promuovere una gestione più efficiente del personale infermieristico.

La quarta consisterà nell’organizzazione di un seminario a Bruxelles nel dicembre 2008 per un costo massimo di 200mila euro. Il seminario sarà finanziato attraverso i diversi contratti dopo la pubblicazione del libro verde sul personale sanitario degli Stati membri dell’UE per lanciare una campagna d’informazione, stimolare il dibattito e promuovere sovvenzioni miranti a identificare le prassi eccellenti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo