UE: reciprocità dell’esenzione dal visto con alcuni paesi terzi

Il 13 gennaio 2006, il Commissario Frattini ha presentato al Consiglio Giustizia e Affari interni la prima Relazione della Commissione sulla reciprocità dell’esenzione dal visto con alcuni Paesi terzi.

Il 13 gennaio scorso, il vicepresidente Frattini ha presentato al Consiglio Giustizia e Affari interni una prima relazione sulla reciprocità dell’esenzione dal visto , adottata dalla Commissione europea il 10 gennaio 2006. La relazione costituisce un elemento centrale del nuovo meccanismo di reciprocità in materia di visti. Il vicepresidente Frattini ha sottolineato che “il contenuto della relazione costituisce una prima conferma del successo del nuovo meccanismo. La situazione di non reciprocità è oggetto di un dialogo aperto con i paesi terzi interessati e in seno all’UE: Il numero di casi di non reciprocità si è ridotto in misura significativa, il che conferisce credibilità alla nuova politica comune dei visti”.
Nel link riportiamo una breve sintesi del testo della Comunicazione IP/06/37 della Commissione sulla Relazione al Consiglio Giustizia e Affari interni.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo